Vacanze Studio - Il Corso di Lingua

Le scuole di lingua

I Centri Vacanze Studio, presso i quali i nostri studenti seguono i loro corsi di lingua, sono gestiti da alcune tra le più famose scuole di lingua.

In Gran Bretagna, ad esempio, alcune di queste fanno parte dell'ARELS, l'Associazione di categoria che raggruppa le scuole private di lingua inglese, e sono in parte riconosciute dal British Council.

In Francia, negli USA, in Germania, in Australia e Malta, la scelta delle scuole di lingua è stata operata tenendo presente l'ottima qualità dei servizi offerti e la fama internazionale che queste riscuotono sia in patria che all'estero.

La biblioteca di una scuola

I corsi di lingua

Particolare cura viene dedicata alla preparazione dei programmi e dei corsi di lingua che i nostri studenti sono tenuti a frequentare. Un test iniziale permette la formazione di classi omogenee costituite da un massimo di 12/15 studenti.

I corsi si articolano su vari livelli, da quello piu elementare a quello piu avanzato.
Durante le lezioni vengono usati materiali didattici e tecniche di insegnamento modernissime, che permettono di conseguire ottimi risultati linguistici.

Presso alcuni college è possibile conseguire il diploma "Trinity College London".
Tutti i corsi comprendono 20 lezioni settimanali di 45 minuti l'una, dal lunedi al venerdi. Le lezioni si tengono al mattino e, in alcuni casi, nel pomeriggio.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato di frequenza.

Una classe

Gli insegnanti

Gli insegnanti sono tutti qualificati all'insegnamento della lingua locale agli stranieri e vengono selezionati anche in base alla loro disponibilità a stare a contatto con i ragazzi e alla loro capacità comunicativa, indispensabile per una buona riuscita dei corsi.

Talvolta gli stessi insegnanti, essendo giovani ed entusiasti, seguono i ragazzi nelle loro attività ricreative pomeridiane e serali, riuscendo in tal modo a continuare il dialogo educativo in lingua anche dopo le ore di lezione.

Gli insegnanti

Il metodo

Non è sempre facile tenere in classe per tre, o piu ore al giorno, giovani studenti che hanno appena terminato il loro anno scolastico in Italia. Le lezioni, pertanto, hanno come obiettivo principale quello di far apprendere e praticare la lingua agli studenti nel modo più naturale e spontaneo. Essi vengono continuamente stimolati a partecipare alle lezioni in modo attivo, senza che percepiscano troppo l'atmosfera dell'aula scolastica tradizionale.

I testi vengono scelti con cura e sono usati nelle classi in modo da fornire ai docenti riferimenti e spunti da cui partire per ampliare il dialogo in un linguaggio libero e spontaneo. Al testo è spesso abbinato altro materiale di vita reale (fotocopie di giornali, riviste, materiale audio e video, registrazioni, ecc..) che suscitano l'interesse e la partecipazione degli studenti.

Anche gli insegnanti, giovani e pieni di entusiasmo, contribuiscono fattivamente, con la loro preparazione e con le loro tecniche d'insegnamento aggiornate, al successo dell'attività didattica che rappresenta uno degli aspetti fondamentali della vacanza studio.

Ragazzi in una pausa tra le lezioni

Corsi in famiglia

Le famiglie ospitanti, tutte selezionate con cura, risultano essere davvero affidabili e costituiscono il presupposto imprescindibile alla riuscita di una Vacanza Studio.

L'elemento fondamentale rimane il corso di lingua; i ragazzi frequentano un corso generale di 20 lezioni la settimana con insegnanti qualificati, che sanno appassionare e stimolare i ragazzi ad un veloce e sicuro apprendimento della lingua inglese.
Ecco perché una Vacanza Studio in famiglia con la Euro Master Studies vale il doppio!

I corsi in famiglia

Esame Trinity

In quasi tuti i nostri Centri Vacanze Studio i nostri studenti hanno la possibilita di conseguire il diploma del Trinity College London. L'esame consiste in un colloquio con i docenti del Trinity College London, volta ad accertare le capacita dello studente di esporre e conversare in inglese su un argomento a propria scelta. Gli esami sono di vari livelli e vanno dall'Elementary all'Intermediate e all'Advanced.

Il costo, inclusivo della tassa relativa all'esame, è di € 130.
Per potersi iscrivere, è sufficiente barrare la relativa casella posta nella scheda di iscrizione (è necessario anche nei centri in cui l'esame è gratuito e già inserito nel programma.
(scadenza della prenotazione 09/05/2015)

Il logo del Trinity College London

Esame TIE

Test of Interactive English in Irlanda

Il TIE è gestito dall'ACELS (Advisory Council For English Language Schools) che opera sotto la giurisdizione del dipartimento dell'educazione delle scienze. L'esame è riconosciuto dal dipartimento dell'educazione in Irlanda cosi come dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della ricerca in Italia (circolare 10 Settembre 2002, n. 96 prot. N. 15633 del Dipartimento Generale per gli ordinamenti scolastici). Tale riconoscimento è stato ulteriormente confermato da una lettera del ministro Letizia Moratti datata 09/10/2002 alla sua controparte irlandese.
Il TIE è quindi qualificato per il credito formativo esattamente come gli esami Cambridge e Trinity.

L'esame TIE si divide in due parti: una orale ed una scritta ed è adatto a studenti di ogni livello di conoscenza dell'Inglese. I corsi estivi cui parteciperanno gli studenti prevedono un programma di preparazione all'esame stesso.

Il TIE ha due livelli: uno per gli adulti e uno per gli studenti della scuola secondaria. Il TIE si basa sul CEFR (Common European Framework of Reference) del consiglio dEuropa.

Il costo, inclusivo della tassa relativa all'esame, è di € 100.
Per potersi iscrivere, è sufficiente barrare la relativa casella posta nella scheda di iscrizione
(scadenza della prenotazione 09/05/2015)

Il logo dell'esame TIE

Informazioni utili

Gli esami Trinity / TIE possono essere effettuati in un qualsiasi giorno dei 14 previsti dal soggiorno a seconda della disponibilità della Commissione. La data dell'esame sarà comunicata dal direttore del centro all'estero. Si precisa che gli esami Trinity/TIE saranno sostenuti unicamente al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto dalla scuola. In caso contrario, la Euro Master Studies provvedera al rimborso delle quote d'esame già versate.

Test Di Lingua online

Scopri il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera con un test a risultato immediato.

Seguici su

Master Studio su Facebook Master Studio su Twitter Master Studio su YouTube