Traditional Homestay USA: l’esperienza di Arianna
Arianna ha trascorso tre settimane a Denver, in Colorado, in una full immersion Traditional Homestay. Ecco com'è andata.
Il Traditional Homestay Programme è un’esperienza di vita in famiglia negli USA. Non prevede un corso di lingua né una scuola da frequentare e tutte le attività si svolgono con la famiglia ospitante, in modo da integrarsi nella comunità locale.
Arianna, alla fine del terzo anno di liceo linguistico, è da poco rientrata da Denver. Questo è il suo Traditional Homestay USA.
Un grande cambiamento in poche settimane
È difficile descrivere questa esperienza a parole. Dire che mi sono trovata benissimo durante questo soggiorno è riduttivo.
Questa avventura mi ha cambiata, assolutamente in positivo, sotto vari aspetti che non si limitano a quello linguistico. Ho creato dei legami speciali con le persone che mi hanno accolto nella loro casa e trattata come se fossi una delle loro figlie o sorelle, nella miglior maniera possibile.
Abbiamo condiviso tante attività insieme, tanti momenti e tante risate. Questa esperienza è stata davvero un’immersione a 360° nella vita americana, nella loro cultura e nelle loro abitudini.
Abbiamo imparato a conoscerci a vicenda nel corso delle tre settimane e a scoprire curiosità sui nostri Paesi di origine. Il Colorado è uno stato meraviglioso che ha tanto da offrire, ogni posto che abbiamo visitato mi ha lasciato senza fiato.
Aspettative superate!
Questo programma ha superato assolutamente tutte le mie aspettative. Sicuramente è un’esperienza che richiede flessibilità e responsabilità ma in cambio ti dà tanto, molto più di quello che ci si aspetta.
Non riesco davvero a trovare un lato negativo, ogni singolo momento trascorso è stato incredibile. Non avrei mai pensato che in sole 3 settimane sarei riuscita a sentirmi così inclusa e a mio agio in un’altra famiglia.
Sapere di avere un’altra casa dove ci sarà sempre posto per te e una seconda famiglia dall’altra parte del mondo è una delle sensazioni più belle, anche se lasciarli è stata la parte difficile di tutto il soggiorno.
Il commento di Master Studio: l’esperienza Traditional Homestay USA
L’esperienza di un Traditional Homestay USA ha una doppia valenza: emozionale – con una full immersion “locale”, lo studente condivide tutto il tempo con una famiglia americana partecipando alle attività quotidiane e ai momenti di svago (picnic, feste, escursioni) ed educativa – propedeutica ad una successiva lunga esperienza di studio presso una High School, è un’esperienza adatta a ragazzi flessibili con grande spirito di adattamento, che abbiano voglia di mettersi in gioco in un ambiente lontano e diverso dal loro.
Qui trovi tutte le informazioni su periodi, destinazioni, sistemazioni e quote.