Come si fa l’anno all’estero?
Anno Scolastico all'Estero

Come si fa l’anno all’estero?

In questo articolo ti spiegheremo passo dopo passo tutto ciò che devi sapere sull'anno all'estero, dalle destinazioni al come si diventa un exchange student.

Negli ultimi anni, sempre più studenti italiani scelgono di trascorrere un periodo di studio all’estero. Ma cosa significa esattamente trascorrere il quarto anno di liceo all’estero? Quali sono i benefici, i requisiti e come funziona il tutto? In questo articolo, esploreremo ogni aspetto dell’anno scolastico all’estero, per aiutarti a capire come si fa l’anno all’estero e soprattutto come può questa esperienza trasformare la tua vita.

Perché fare l’anno all’estero?

Trascorrere il quarto anno di liceo all’estero offre una serie di benefici che possono arricchire la tua vita personale, il tuo futuro accademico e professionale. Vediamo i motivi principali per cui dovresti considerare questa opportunità:

  • Crescita personale
    Un’esperienza di studio all’estero ti aiuta a sviluppare competenze come l’indipendenza, la resilienza e la capacità di adattamento. Vivere in un nuovo Paese ti espone a sfide quotidiane che ti porteranno a crescere in modi che non avresti mai immaginato.
  • Miglioramento delle competenze linguistiche
    Imparare in modo fluente una lingua straniera è molto più efficace quando sei immerso nella cultura locale. Non solo migliorerai la tua conoscenza della lingua, ma lo farai in modo naturale e spontaneo, imparando anche modi di dire del quotidiano che non impareresti a scuola. Se sei particolarmente portato per le lingue, riuscirai ad apprendere anche gli accenti locali.
  • Amicizie internazionali
    Durante il quarto anno di liceo all’estero, farai amicizie con persone provenienti da tutto il mondo, creando legami internazionali che potranno arricchire la tua vita. Se sarai bravo a mantenere i rapporti che avrai costruito durante il tuo anno all’estero, queste amicizie potranno durare nel tempo, anche dopo il tuo rientro.
  • È un investimento importante per il tuo futuro e un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro
    Questa esperienza apre le porte a rinomate università straniere. Sono sempre di più gli studenti che decidono di proseguire gli studi all’estero o in università in Italia che offrono percorsi internazionali in inglese. Le aziende inoltre valorizzano sempre di più i candidati che hanno avuto esperienze internazionali. Un anno all’estero sul tuo curriculum dimostra che hai capacità di adattamento, apertura mentale e ottime competenze linguistiche.

Come funziona l’anno all’estero?

Frequentare il quarto anno di liceo all’estero richiede consapevolezza, maturità e comprensione del programma. Bisogna essere pronti ad uscire dalla propria comfort zone ed essere motivati, perché l’esperienza che si decide di percorrere è impegnativa. Per questo motivo il primo passo per accedere al programma è un colloquio di selezione in cui ogni studente è incontrato individualmente e durante il quale si analizzano le competenze linguistiche e le motivazioni che lo spingono a intraprendere questo percorso.

Tipi di programmi

Master Studio offre diversi tipi di programmi con caratteristiche e costi differenti:

  • Exchange Program
    Si tratta del vero e proprio scambio culturale. Puoi scegliere il Paese di destinazione, ma non la località specifica. In alcune destinazioni puoi indicare, ad un costo aggiuntivo, uno Stato/Regione/città di preferenza. Sarai sempre ospitato da una host family, ovvero una famiglia ospitante con cui condividerai la tua quotidianità. Al programma Exchange puoi abbinare anche l’ottenimento del diploma americano, acquisendo dunque un Doppio Diploma.
  • Select Program
    È un programma di studio all’estero che ti consente di scegliere l’high school, privata o pubblica, o il distretto scolastico a cui candidarti. Anche qui bisogna avere lo spirito dell’ exchange student, ma il programma permette di scegliere in modo mirato la località di destinazione. Si è sempre accolti da famiglie ospitanti.
  • Boarding School Program
    È un’esperienza di studio presso una scuola privata con sistemazione in residenza studentesca, che si trova all’interno del campus o nelle immediate vicinanze. E’ un programma adatto a chi vuole condividere l’esperienza con altri studenti locali ed internazionali, studiando in scuole con alto profilo accademico e con strutture sportive e scolastiche di alto livello.
  • Academic Exchange
    Programma disponibile solo negli Stati Uniti, è un mix di tutti i programmi. Richiede flessibilità sulla destinazione, ma permette di studiare in scuole pubbliche o private aperte alla possibilità di far ottenere la graduation americana agli studenti internazionali. Va inoltre maggiormente incontro ad esigenze specifiche di materie, sport o diete specifiche. Il programma può essere svolto in famiglia ospitante o in boarding school, ad un costo molto più conveniente.

Oltre alla scelta del programma devi considerare anche la destinazione e la durata. Abbiamo realizzato un video in cui spieghiamo le differenze tra anno, semestre e trimestre all’estero.

Dove fare l’anno all’estero?

La scelta della destinazione è uno dei fattori più importanti. Ecco alcune delle destinazioni più popolari e i relativi sistemi scolastici:

Stati Uniti

Offrono una grande varietà di scuole pubbliche e private, con un forte focus su sport e attività extracurriculari. Le scuole americane prevedono 12 anni di studio, a partire dal Kindergarten fino all’High School (K-12). Le scuole superiori durano generalmente quattro anni, dal grade 9 al grade 12. Gli studenti italiani che decidono di frequentare un anno o un semestre scolastico negli Stati Uniti vengono inseriti al grade 11 o 12. Le materie che si studiano sono circa 6-8 e possono comprendere alcune materie obbligatorie quali matematica, inglese, storia, e altre materie a scelta. Per gli studenti più bravi è spesso possibile frequentare corsi Honors o AP (Advanced Placement) che consentono di ottenere crediti per l’università.

Inghilterra

Le scuole britanniche sono rinomate per l’eccellenza accademica, specialmente le boarding schools. Il sistema scolastico è molto diverso da quello italiano, ma altamente formativo. Gli studenti che vogliono proseguire gli studi all’università frequentano 13 anni di scuola. Gli ultimi due anni sono conosciuti come Sixth Form e gli studenti locali si preparano per gli esami finali (A level). In questi anni si studiano 3-4 materie in modo molto approfondito e sono presenti molti “free periods” dove viene lasciato tempo gli studenti per dedicarsi a ricerche e studio individuale all’interno della scuola. A scuola gli studenti del Sixth Form non indossano generalmente la divisa, ma può essere previsto un dress code. Nelle boarding school è invece spesso richiesta una divisa scolastica.

Canada

La parola chiave è la multiculturalità. Il sistema educativo canadese è inclusivo e offre numerose opportunità di apprendimento. Le scuole canadesi offrono, come le scuole americane, diverse possibilità di sport ed attività extracurriculari, dal teatro, alla fotografia, alle arti culinarie. Le Secondary School si concludono dopo 12 anni di scuola. Gli studenti italiani vengono spesso inseriti al 12° anno. Anche se non è semplice, alcune scuole permettono anche di ottenere la graduation. I sistemi scolastici sono per lo più semestrali (si studiano 4 materie per semestre), alcune scuole invece prevedono un sistema scolastico annuale (8 materie per tutto l’anno scolastico).

Australia e Nuova Zelanda

Questi Paesi offrono un sistema educativo di alta qualità con un focus sull’innovazione e il pensiero critico. Sono inoltre molte le possibilità di svolgere attività all’aria aperta grazie ai numerosi corsi di outdoor education presenti nelle scuole e parecchio popolari tra gli studenti internazionali. Le scuole sono suddivise in quattro term scolastici e la particolarità di questo sistema scolastico è che l’anno scolastico inizia a fine gennaio/inizio febbraio e si conclude a dicembre. Questo permette di sfruttare, per chi lo desiderasse, il periodo estivo poiché a luglio e agosto le scuole sono aperte. Anche in questo sistema le materie sono a scelta, tranne qualche materia obbligatoria quale inglese, e sono numerosi gli sport e le attività proposti dalle scuole. In Nuova Zelanda alcune scuole sono single sex (solo maschili o femminili).

Irlanda

In questo Paese è possibile frequentare scuole miste (co-educational), ma sono spesso presenti anche scuole solo maschili o solo femminili. Dopo la scuola primaria, gli studenti entrano nella Secondary Education, che si divide in Junior e Senior Cycle, al termine del quale gli studenti ottengono il Leaving Certificate. Gli studenti italiani vengono per lo più inseriti al 5th year, penultimo anno di Senior Cycle, ma in alcuni casi è possibile richiedere di frequentare il 6th year, ultimo anno. Si studiano circa sette materie, tra cui generalmente matematica, inglese e gaelico (solo per gli studenti locali). Il Transition year è un anno intermedio, appunto di transizione, tra il Junior e il Senior Cycle dove gli studenti hanno modo di sperimentare diverse materie, non solo accademiche, ma anche molto pratiche. Questo permette agli studenti internazionali di migliorare la lingua e di studiare in un ambiente stimolante, ma meno accademico.

Spagna, Francia, Germania

In Europa il sistema scolastico è un po’ più simile al nostro: è più accademico e l’attività sportiva a scuola si limita alle lezioni di educazione fisica. In Spagna, il Bachilerrato dura due anni e rappresenta l’ultima tappa della formazione secondaria. L’anno di inserimento degli studenti exchange è di norma deciso dal Ministero dell’Istruzione ed in generale gli studenti italiani frequentano il 1°Bachillerato. Le materie di studio, circa 6-7, possono variare in base all’indirizzo della scuola. In Francia gli studenti exchange possono essere inseriti nella classe Terminale o Premiere, che corrispondono all’ultimo e penultimo anno di Lycee. Alcune materie sono obbligatorie, quali storia, inglese, seconda lingua straniera, educazione civica, scienze e educazione fisica, mentre altre 2-3 materie sono a scelta. In Germania l’istruzione superiore dura fino ai 18 anni e gli studenti possono studiare in diverse tipologie di scuole. Il Gymnasium fornisce una preparazione più accademica più simile ai nostri licei. Generalmente gli studenti exchange vengono inseriti nell’anno 10 o 11.

Quindi, come scegliere il programma più adatto?

Considera la lingua, la cultura, il clima e il sistema scolastico del Paese di destinazione. Pensa a quali fattori sono più importanti per te, come le materie che vorresti studiare o la distanza da casa. Confrontati con la tua scuola italiana in merito alle modalità per il recupero al rientro. Ti consigliamo di partecipare agli incontri informativi organizzati da Master Studio per raccogliere maggiori informazioni e confrontarti con lo staff. Gli incontri sono generali o dedicati a destinazioni specifiche.

Quanto costa fare il quarto anno di superiori all’estero

Il costo varia in base a diversi fattori, come il Paese scelto, il tipo di scuola e il programma. Esistono numerose borse di studio per l’anno all’estero offerte da INPS, se i tuoi genitori sono dipendenti pubblici. Il concorso di chiama Bando Itaca, puoi trovare tutte le informazioni aggiornate qui. Vengono inoltre offerte borse di studio anche da Master Studio, a partire da 500 fino a 3000 €, a tutti gli studenti che si iscrivono entro il 30/11/2024. Puoi trovare le indicazioni sui criteri di selezione qui.

A che età si può fare l’anno all’estero?

L’età ideale è tra i 16-17 anni. Frequentare il quarto anno di liceo all’estero rappresenta il periodo più comune in cui gli studenti italiani decidono di partire.
Ma perché è più indicato fare un anno all’estero nel quarto anno di superiori? Il quarto anno rappresenta un momento di transizione nel percorso scolastico, senza la pressione degli esami di maturità.

Che media bisogna avere per fare l’anno all’estero?

Non esiste una media fissa per frequentare il quarto anno di liceo all’estero, ma è necessario avere una buona media scolastica, che preveda la sufficienza piena. I partner all’estero richiedono impegno, interesse e capacità di affrontare una nuova sfida. È comunque importante avere dei buoni voti scolastici soprattutto per riuscire a seguire le lezioni all’estero e non avere problemi con il recupero al rientro in Italia. Ogni scuola all’estero può avere delle richieste differenti in merito all’accettazione. Per questo in fase di colloquio di selezione e successivamente, quando dovrai compilare l’application form, vengono richieste le pagelle scolastiche degli ultimi anni per vedere l’andamento scolastico e se le votazioni sono in linea con gli standard della scuola.

Si può fare un anno all’estero con un amico?

Sì, è possibile fare un anno all’estero con un amico, se ti iscrivi ad un programma in Boarding School o Select, scegliendo la stessa scuola di destinazione. Avere un amico con te può rendere la transizione più facile, riducendo lo shock culturale e la solitudine iniziale, ma potresti essere tentato di trascorrere troppo tempo con il tuo amico, riducendo così le opportunità di fare nuove amicizie, parlare la lingua e immergerti completamente nella cultura locale, motivo principale per cui stai intraprendendo questo percorso.

Non è consigliato partire con un amico, ma se decidi per questa possibilità la nostra raccomandazione è di cercare di mantenere un buon equilibrio: goditi il tempo con il tuo amico, magari scegliendo scuole differenti nella stessa area, ma non dimenticare di espandere la tua rete sociale e di trascorrere del tempo con la tua host family.

Come si diventa exchange student?

Per prendere parte al programma è necessario seguire i seguenti step:

  1. Partecipa agli incontri informativi organizzati da Master Studio o richiedi una consulenza personalizzata. Fai domande e raccogli il più possibile le informazioni sui vari programmi. Partecipa con almeno un genitore, in modo da poterti confrontare anche in famiglia.
  2. Iscriviti ad un colloquio di selezione. Il colloquio è gratuito, non è vincolante e permette di valutare le competenze linguistiche e le propensioni di ogni studente. Al colloquio vengono richieste le pagelle degli ultimi anni di scuola superiore e viene fatto compilare un questionario preliminare.
  3. Se il colloquio va a buon fine e non vi sono particolari criticità sulla candidatura, vieni invitato ad un meeting di accettazione assieme ad altri studenti che hanno sostenuto il colloquio nello stesso periodo. In questo incontro ricevi informazioni sulla domanda di partecipazione e sulla documentazione da compilare.
  4. Una volta iscritto al programma ricevi l’application form da compilare. Questa documentazione è fondamentale e rappresenta il tuo profilo all’estero sulla base del quale verrai accettato da una famiglia ospitante e da una scuola di destinazione. Questa documentazione verrà revisionata dai partner di Master Studio all’estero e riceverai una accettazione finale al programma.
  5. Se è necessario il visto, riceverai dettagli su come richiederlo dal nostro staff. Puoi decidere di richiedere il visto in autonomia o appoggiarti a Master Studio per la pratica.
  6. Una volta che il partner di destinazione confermerà un abbinamento famiglia-scuola (placement), ti prenoteremo il volo e verrai invitato ad un meeting Ready to take off poco prima della partenza per chiarire gli ultimi dubbi e prepararti a questa nuova avventura.

Cosa fare al rientro?

La normativa MIUR per fare un quarto anno di superiori all’estero

Al termine dell’esperienza è compito del Consiglio di classe valutare il percorso formativo partendo da un esame della documentazione rilasciata dalla scuola straniera. Il Consiglio si impegna a valutare le competenze acquisite per ammettere direttamente l’allievo alla classe successiva. Se ritenuto necessario, gli studenti vengono sottoposti a prove integrative con tempi e modalità definite dall’Istituto scolastico. Qui puoi scaricare la Nota Ministeriale 843/2013.

Alternanza scuola-lavoro e anno all’estero

Il periodo di anno, semestre o trimestre all’estero sono riconosciuti dalla scuola come ore di PCTO, ex alternanza scuola lavoro, in quanto si acquisiscono hard e soft skills spendibili sul mondo del lavoro. È possibile chiedere all’agenzia un modulo in cui si certificano le competenze acquisite. Il nostro consiglio è di chiedere al referente della mobilità studentesca della tua scuola come verranno gestite le ore di PCTO, ogni scuola ha un protocollo diverso.

Agenzie per l’anno all’estero vs Anno all’estero senza agenzia

Le agenzie offrono un supporto completo, dalla scelta della scuola fino all’assistenza durante il soggiorno. Organizzare l’anno all’estero in autonomia può essere meno costoso, ma richiede molta più preparazione e gestione, con il rischio di non riuscire a partire all’ultimo. Per quanto riguarda alcune destinazioni, ad esempio l’anno scolastico negli Stati Uniti con il programma Exchange, le organizzazione americane rilasciano solo alle agenzie, non ai singoli individui, il documento DS2019 che serve per la richiesta del visto.

Opinioni sull’anno scolastico all’estero

Le opinioni variano, ma la maggior parte degli studenti descrive l’anno all’estero come un’esperienza trasformativa. Molti parlano di una crescita personale, mentre altri sottolineano l’importanza delle nuove competenze linguistiche e accademiche.

Leggi l’esperienza di Matilde che ha frequentato un anno all’estero in Australia.

Perchè scegliere Master studio?

Master Studio è una realtà italiana con più di 40 anni nel settore dei soggiorni linguistici. Lo staff, suddiviso nelle diverse sedi di Milano, Roma e Bari, ha una solida preparazione sul programma di anno scolastico all’estero ed è in grado di offrire supporto in ogni fase del programma, dal momento in cui si sceglie il percorso più adatto, fino al rientro.


Organizziamo diversi incontri informativi gratuiti e non vincolanti ogni settimana. Risponderemo a qualsiasi domanda o dubbio sul programma high school, promozioni attive e invitiamo Exchange Student che hanno viaggiato con noi, per raccontare in prima persona la loro esperienza.

Master your future

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Non perderti le nostre novità e le promozioni per usufruire di sconti su Anno all'estero, Corsi di lingua all'estero e Vacanze Studio.

Iscriviti ora

Sei nata/o nel 2005?

Con le Carta della Cultura Giovani e del Merito puoi ricevere due buoni dal valore di € 500 ciascuno per la tua vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Come si fa l’anno all’estero?
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test