UniversitÓ negli USA

Nell’immaginario collettivo, quando si parla di Università negli Stati Uniti, viene subito alla mente Harvard, Princeton o Yale. È vero che secondo i più importanti ranking, sette delle dieci Università più prestigiose al mondo sono negli Stati Uniti ma esistono oltre 2.000 università oltre ai community college che offrono una preparazione di grande prestigio!

Negli Stati Uniti il termine University o College indica istituti di istruzione post-secondaria, pubblici e privati, che offrono corsi a livello undergraduate e postgraduate (Master).

Undergraduate

I corsi a livello undergraduate rappresentano il primo livello di istruzione universitaria dopo il diploma di scuola superiore e possono avere durata biennale (Associate Degree) o quadriennale (Bachelor Degree). I Community College sono per lo più frequentati da studenti impossibilitati ad accedere ad un College da 4 anni per motivi di media scolastica o per problemi di lingua (studenti internazionali).

Al termine dei 2 anni, lo studente può scegliere se completare la sua istruzione trasferendosi in un College da 4 anni (e quindi fare altri due anni) e ottenere una Bachelor Degree, oppure entrare nel mondo del lavoro. La maggior parte degli studenti americani sceglie il Community College in quanto il costo dello stesso è inferiore al costo dell’Università. Il sistema di transfer è molto comune negli USA, oltre 2 milioni di studenti iniziano il percorso in una disciplina per poi passare ad un’altra l’anno successivo.

Per uno studente europeo, è molto difficile ricevere un’offerta da una buona università americana dopo la maturità, cosa che invece risulta semplice dopo aver seguito il programma Pathway. Con il programma Pathway, acquisirai le competenze necessarie per avere successo in un ambiente accademico prima di trasferirti in un’università o college americano.

Molte di queste università sono partner della nostra organizzazione; le procedure saranno quindi più veloci, avrai la garanzia dell’ammissione, una volta raggiunti i requisiti richiesti, e sarai assistito in tutto il percorso di application. L’anno accademico in tutte le università degli Stati Uniti ha una durata di 9 mesi e inizia ad agosto o settembre.

Graduate

Al termine degli studi Undergraduate si può proseguire il percorso universitario e accedere al Graduate o Postgraduate Study che, a sua volta, propone corsi per conseguire: I Master Degree: chiamati professional o terminal nel caso in cui forniscano alta professionalità in materie di studio specifico o academic quando preludono a un dottorato di ricerca (generalmente retribuito).

La durata di un Master per gli studenti full-time è di 2 anni. Il Master può essere di tre tipi: MBA (Master of Business Administration), MSc (Master of Science) o MA (Master of Arts). Qualora dovessi già avere le competenze necessarie per accedere ad un corso undergraduate o graduate, ti verranno fornite consulenza e sostegno necessari per presentare domanda direttamente alle università partner.

Test di Lingua online

Scopri il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera con un test a risultato immediato.

Seguici su

Master Studio su Facebook Master Studio su Twitter Master Studio su YouTube