Integration Stay UK: l’esperienza di Agata
Educational Experience

Integration Stay UK: l’esperienza di Agata

Agata ha trascorso tre settimane a Gloucester, nel Regno Unito, con una full immersion Traditional Stay in una High School inglese. Qui ci racconta com'è andata.

L’Integration Stay UK rappresenta l’esperienza perfetta per chi vuole una full immersion in una vera classe inglese insieme a studenti della stessa età e frequentando le lezioni insieme a loro. Non è solo un corso di lingua, ma prevede lo studio di tutte le materie del programma in lingua inglese.

Agata è da poco rientrata da Gloucester, nel sud ovest dell’Inghilterra. Questo è il suo Integration Stay UK.

Integration Stay UK Master Studio high school inghilterra

Tre settimane per raggiungere i miei obiettivi

Da sempre volevo fare l’anno all’estero ma per via del Covid i miei genitori non si fidavano a mandarmi via per così tanto tempo. Cercando online, a marzo ho trovato il programma Integration stay UK offerto da Master Studio e l’ho proposto subito ai miei genitori.
Subito hanno accettato con gioia: con questo programma avrei parlato Inglese con ragazzi madrelingua e, grazie alla partenza in giugno, non avrei dovuto recuperare la scuola in Italia (e avrei avuto una crescita personale).
Alla prenotazione avevo scelto di fare 2 settimane, dopo una settimana che ero lì però mi stavo trovando talmente bene (sia a scuola che nella famiglia ospitante) che ho deciso di chiedere l’estensione della mia permanenza di un’altra settimana. Master Studio è stata molto felice di soddisfare la mia richiesta e senza complicazioni ha prolungato la mia esperienza permettendomi di trascorrere ben 3 settimane nella High School inglese.

Full Immersion vacanza studio UK Inghilterra Master Studio

l’Integration Stay UK a scuola

La scuola ha superato di gran lunga le mie aspettative!!! Subito ho incontrato gli altri due studenti internazionali con i quali ho affrontato i primi giorni. Gli studenti inglesi erano davvero molto gentili e accoglienti e già dal secondo giorno siamo usciti insieme dopo scuola.
Gli insegnanti erano molto disponibili e comprensivi se chiedevo di ripetere qualcosa o avevo qualche domanda. Era una scuola relativamente piccola quindi, una volta scelte le 4 materie, avevo il mio timetable personale. Un professore era dedicato a noi internazionali: ci ha introdotto nella scuola, aiutato nella scelta delle materie, nei fogli da compilare per la gita scolastica che abbiamo fatto e in generale per qualsiasi problema potevamo parlare con lui.
Nonostante cambiassi classe ogni ora c’erano anche delle ore libere (i cosiddetti “free periods”) che trascorrevo nell’area studio dedicata agli studenti del mio anno. È proprio durante queste ore che ho creato e consolidato molte delle amicizie con ragazzi inglesi e con alcuni di loro sono ancora in contatto.

Un’esperienza più che positiva

full immersion vacanza studio Inghilterra Master Studio

L’esperienza è stata totalmente positiva: sono migliorata molto con la lingua acquisendo anche un po’ il loro accento British, ho imparato a essere più autosufficiente, a organizzarmi meglio, ad accettare di provare cose nuove (per esempio i cibi), a relazionarmi con persone di una cultura differente e a mettermi in gioco.
Consiglierei certamente questa esperienza a chiunque sia curioso di provare a cambiare vita per qualche settimana e di scoprire cose nuove.
Questo programma non solo ti aiuta considerevolmente nell’apprendimento dell’Inglese, ti rende cosciente di un altra realtà diversa della tua e ti permette di vivere una versione ridotta di anno all’estero e senza saltare la scuola in Italia.

Il commento di Master Studio: l’esperienza Integration Stay UK

Integration Stay UK vacanza studio Inghilterra Master Studio

La Uk School Integration Stay è un’esperienza molto formativa per chi vuole una full immersion in una vera classe inglese con studenti della stessa età, frequentando le lezioni insieme a loro.
È rivolta a studenti che hanno una buona conoscenza della lingua inglese, sia nel listening che nella comprensione, e che riescono a conversare con una certa padronanza della lingua.
La giornata è organizzata con le lezioni la mattina che variano da Inglese, Matematica, Musica, Arte, Geografia, Scienze, Tecnologia, Storia, mentre il pomeriggio ci sono attività sportive, teatro, tecnologia, informatica e design.


Qui trovi tutte le informazioni su periodi, destinazioni, sistemazioni e quote.

Sei nata/o nel 2003?

Con il Bonus Cultura puoi avere un buono di € 500 da spendere per una vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Integration Stay UK: l’esperienza di Agata
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test