Anno Scolastico all’Estero

Cos’è l’anno all’estero come Exchange Student?

  • È un’esperienza formativa adatta a chi vuole investire sulla propria preparazione accademica e perfezionare le proprie competenze linguistiche in un contesto internazionale.
  • È un percorso scolastico di valore per accedere alle università più prestigiose, frequentarle con maggior successo e avere in mano una carta vincente da spendere nel mondo professionale successivamente.
  • È un’esperienza di vita che favorisce una crescita personale e culturale, accresce l’autonomia, insegna ad organizzarsi e utilizzare al meglio le proprie risorse, ad approfondire le proprie competenze e svilupparne altre. Il programma è per chi crede in se stesso, vuole crescere, perfezionarsi e investire sul proprio futuro!
  • È un’esperienza per chi accetta di uscire dal proprio mondo scolastico, ben definito, di allontanarsi dalla famiglia e dagli amici per andare incontro a un nuovo mondo, meno delineato fino all’arrivo e con le tipiche incertezze dell’avventura, sebbene guidata e monitorata. In una parola lasciare le certezze di una Domestic Education e scegliere una Intercultural Education.

Per quali studenti è adatta questa esperienza di studio all’estero?

  • È per chi possiede coraggio, determinazione, forza e un background scolastico di tutto rispetto.
  • È per chi è intrepido e ha compreso che il futuro appartiene a chi lo costruisce giorno dopo giorno.
  • È per chi ha le idee chiare sul proprio futuro oppure non le ha, ma desidera chiarirsele mettendosi alla prova.
  • È per chi ha compreso che le competenze si acquisiscono sul campo, lavorando in un team internazionale, migliorando le doti comunicative, la capacità di superare le proprie difficoltà (Problem Solving), diventando più flessibile, più responsabile, potenziando il pensiero critico (Critical Thinking), assimilando una serie di requisiti per diventare un leader (Leadership) e non ultimo perfezionare l’autostima. Il mondo professionale si evolve molto rapidamente come pure il profilo richiesto che ha bisogno di upgrade continui, upskilling e reskilling, ovvero perfezionare le proprie abilità e reinventarsi.
  • È per chi vuole conoscere il mondo, avere amici di tanti Paesi, costruire ponti fra le genti, creare importanti legami e apprezzare le diversità culturali e comprendere che ciò che riceverà in dono sarà maggiore di ciò che potrà offrire.
  • È per chi ama le proprie tradizioni, la propria cultura e va all’estero per condividerla e farla apprezzare da chi lo ospita.

Questa esperienza fa per te?

Ti riconosci in alcune di queste specificità?

  • Positività, adattabilità, senso dell’umorismo e determinazione.
  • Volontà di perfezionare e potenziare le proprie competenze linguistiche.
  • Volontà di vivere in un altro Paese, quello sempre sognato, per confrontarsi e condividere stili di vita differenti.
  • Volontà di sperimentare una nuova scuola con un sistema scolastico differente.
  • Volontà di conoscere nuove persone, avere altri amici.
  • Volontà di ampliare i propri orizzonti conoscitivi.
  • Volontà di mettersi in gioco in un ambiente diverso, ma sicuro, lontano dalla comfort zone.
  • Volontà di sperimentarsi in un contesto internazionale, valutare le proprie competenze e conoscenze e confrontarsi con gli altri per migliorarsi e perfezionarsi.
  • Volontà di accrescere il proprio bagaglio culturale per spenderlo meglio nel prossimo futuro accademico e lavorativo.
  • Età: tra i 15 e i 18 anni.

Un periodo di studio all’estero per migliorare e superare i propri limiti

L’anno di studio all’estero è un vero scambio che rafforza le identità di ogni cultura nel loro rispetto reciproco. Migliorarsi, elevarsi, superare i propri limiti sono l’unica ricchezza di cui ognuno ha necessità per vivere e inserirsi nel mondo professionale qualificato che non diventerà sabbia

A seguito di esperienze scolastiche differenti, spesso al proprio rientro lo studente si rende conto di aver maturato idee più chiare sul percorso da seguire nella sua vita futura, accademica o lavorativa. Ogni studente ha la consapevolezza di intraprendere un’esperienza che lo cambierà, perché avrà l’opportunità di crescere e diventare adulto attraverso il confronto, la condivisione di un periodo della sua vita con una famiglia diversa, in un’altra comunità scolastica, con nuovi amici, lontano da casa e dalle certezze che lo hanno sostenuto finora.

Il Programma di studio all’estero può avere diversa durata: un term, un semester, un anno e la scelta dipende dal proprio curriculum scolastico, da quanto ci si vuole mettere in gioco e dai propri progetti futuri.

Il Programma di studio all’estero funziona quando i tre componenti che lo compongono sono in armonia tra loro: lo studente, tu in prima persona, la famiglia ospitante, un punto fermo per la tua nuova realtà e per l’inserimento nella vita comunitaria e la scuola. Il Programma di studio all’estero funziona in qualunque Paese prescelto e non è la destinazione, il clima, la composizione della famiglia, la professione dei genitori ospitanti, il loro ceto, la religione che professano, l’etnia, la dimensione della scuola o l’assenza dello sport preferito a determinarne il successo.

Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test