Anno Scolastico all’Estero
Cos’è l’anno all’estero?
L’anno all’estero è un anno scolastico in un Paese Europeo o Extra-Europeo in cui uno studente frequenta a tutti gli effetti la terza o la quarta superiore.
- È un’esperienza formativa adatta a chi vuole investire sulla propria preparazione accademica e perfezionare le proprie competenze linguistiche in un contesto internazionale.
- È un percorso scolastico di valore per accedere alle università più prestigiose, frequentarle con maggior successo e avere in mano una carta vincente da spendere nel mondo professionale.
- È un’esperienza di vita che favorisce una crescita personale e culturale, accresce l’autonomia, insegna ad organizzarsi e utilizzare al meglio le proprie risorse, ad approfondire le proprie competenze e svilupparne altre. Il programma è per chi crede in sé stesso, vuole crescere, perfezionarsi e investire sul proprio futuro.
- È un’esperienza per chi accetta di uscire dal proprio mondo scolastico, di allontanarsi dalla famiglia e dagli amici per andare incontro a un nuovo mondo, fino all’arrivo e con le tipiche incertezze dell’avventura, sebbene guidata e monitorata.
Quanto può durare un’esperienza di studio all’estero?
Il programma di studio all’estero può avere diversa durata: un term, un semester o un anno e la scelta dipende dal proprio curriculum scolastico, da quanto ci si vuole mettere in gioco e dai propri progetti futuri.
- Term: la durata è di 10/12 settimane;
- Semester: la durata è di 15/21 settimane;
- Year: la durata è quella dell’anno scolastico del Paese ospitante che si sceglie.
A che età si può fare l’anno scolastico all’estero?
L’età per fare un’esperienza all’estero che sia trimestre, semestre o anno è dai 15 ai 18 anni, quindi durante l‘anno scolastico di terza o quarta superiore.
Anno all’estero: costi
I costi di un anno all’estero posso variare in base alla scelta del Paese Ospitante e dal tipo di Programma.
- Il programma Exchange è l’esperienza interculturale per eccellenza. Questo programma prevede la sistemazione presso una famiglia ospitante che ti renderà partecipe alla vita di tutti i giorni.
- Il programma Select, invece, ti permette di scegliere la scuola/distretto scolastico che ti piacerebbe frequentare durante la tua esperienza all’estero e prevede la sistemazione presso una famiglia ospitante.
- Il programma Boarding School prevede lo studio presso una scuola privata con sistemazione presso la residenza studentesca vicino o all’interno del campus.
Anno all’estero: USA
L’America è la destinazione più richiesta fra tutte, in cui gli Exchange Students vivono il loro “American Dream” con eventi conosciuti come il Prom, l’Homecoming o la Graduation.
Frequentare un anno all’estero negli Stati Uniti ti aiuterà ad apprendere l’inglese perfettamente ma soprattutto ti permetterà di scoprire una nuova cultura, nuovi usi, costumi e tradizioni in famiglia come il Thanksgiving frequentando una vera High School Americana.
Chi è l’Exchange Student?
- Chi possiede coraggio, determinazione e una formazione scolastica di tutto rispetto.
- Chi è intrepido e ha compreso che il futuro appartiene a chi lo costruisce giorno dopo giorno.
- Chi ha le idee chiare sul proprio futuro oppure non le ha, ma desidera chiarirsele mettendosi alla prova.
- Chi ha compreso che le competenze si acquisiscono sul campo, lavorando in un team internazionale, migliorando le doti comunicative, la capacità di superare le proprie difficoltà (Problem Solving), diventando più flessibile, più responsabile, potenziando il pensiero critico (Critical Thinking), assimilando una serie di requisiti per diventare un leader (Leadership) e perfezionando l’autostima.
- Chi vuole conoscere il mondo, avere amici di tanti Paesi, creare importanti legami e apprezzare le diversità culturali e comprendere che ciò che riceverà in dono sarà maggiore di ciò che potrà offrire.
- Chi ama le proprie tradizioni, la propria cultura e va all’estero per condividerla e farla apprezzare da chi lo ospita.
Un periodo di studio all’estero per migliorare e superare i propri limiti
L’anno di studio all’estero è un vero scambio che rafforza le identità di ogni cultura nel loro rispetto reciproco. Migliorarsi, elevarsi, superare i propri limiti sono l’unica ricchezza di cui ognuno ha necessità per vivere e inserirsi nel mondo professionale.
A seguito di esperienze scolastiche differenti, spesso al proprio rientro lo studente si rende conto di aver maturato idee più chiare sul percorso da seguire nella sua vita futura, accademica o lavorativa. Ogni studente ha la consapevolezza di intraprendere un’esperienza che lo cambierà, perché avrà l’opportunità di crescere e diventare adulto attraverso il confronto, la condivisione di un periodo della sua vita con una famiglia diversa, in un’altra comunità scolastica, con nuovi amici, lontano da casa e dalle certezze che lo hanno sostenuto finora.
Il Programma di studio all’estero funziona quando i tre componenti che lo compongono sono in armonia tra loro: lo studente, la famiglia ospitante, che rappresenta un punto fermo per una nuova realtà e per l’inserimento nella vita comunitaria e infine, la scuola.
Un’esperienza di studio all’estero funziona in qualunque Paese prescelto e non è la destinazione, il clima, la composizione della famiglia, la professione dei genitori ospitanti, il loro ceto, la religione che professano, l’etnia, la dimensione della scuola o l’assenza dello sport preferito a determinarne il successo.
Anno all’estero: Borse di studio
Il bando Itaca INPS prevede l’assegnazione di circa 1.500 borse di studio Itaca INPS per l’anno scolastico all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione che desiderano diventare Exchange Student, ovvero frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all’estero, in paesi europei o extra-europei.
Scopri se sei il vincitore della graduatoria Inps cliccando qui.