Anno Scolastico all’Estero


Programmi disponibili


Durata dei programmi

Trimestre, Semestre, Anno scolastico


Partenze

Fall, Spring, Term

Anno all’estero in Australia

Frequentare un trimestre, un semestre o un anno all’estero in Australia rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile.

L’Australia è situata nell’emisfero sud, tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico. È il sesto Paese al mondo per estensione e una sua particolare caratteristica è che ha le stagioni invertite rispetto all’Italia.

È la meta ideale per chi cerca spazi sconfinati: foreste tropicali, deserti senza fine, savane, montagne erose dai venti, l’affascinante monolito di Ayers Rock che si arroventa sotto le luci del tramonto, metropoli costruite con le tecnologie più avveniristiche, la Grande Barriera Corallina e le sconfinate distese dell’Outback desertico. Un mosaico di colori ed emozioni dove la natura regna sovrana nella sua sacralità e maestosità.

L’Australia di oggi è una nazione che si è formata grazie al vivace connubio di molte culture ed etnie insieme al suo patrimonio aborigeno, alle sue idee innovative e alla sua creativa scena artistica ancorata in un contesto naturalistico straordinario. La sua storia è intessuta e impreziosita da leggende, canti, danze, incisioni rupestri, che nascono dai miti del Dreamtime, ovvero il tempo della creazione del mondo.

La scuola in Australia

Il calendario scolastico australiano è suddiviso in 4 Term e ogni term ha una durata di 10 settimane.
Il sistema scolastico australiano prevede un curriculum dove lo studente può scegliere fra materie umanistiche e scientifiche con la possibilità di seguire 5 o 6 materie.

Oltre alle materie classiche come Inglese, Matematica, Chimica, Fisica e Storia, ci sono Lingue Straniere, Economia, Informatica, Contabilità, Arte e Musica.
Inoltre, le scuole in genere sono fornite di laboratori scientifici, biblioteche, sale multimediali, ottime strutture sportive e laboratori dove vengono organizzati workshop su materie tecnologiche. Questo permette agli studenti di svolgere molte attività extracurricolari.

In ogni scuola è previsto l’utilizzo dell’uniforme che, insieme ai libri scolastici e all’eventuale noleggio del portatile, sono un costo a parte.

Sport in Australia

In Australia si pratica moltissimo sport, infatti,  è una parte integrante nei programmi scolastici ma anche nella vita quotidiana di ognuno.
Gli sport più popolari sono il cricket, il rugby, il calcio e il football australiano. Quest’ultimo, in particolar modo, è praticato da oltre 150 anni e a differenza di quello americano si gioca senza protezioni e sia la palla che le divisioni di campo sono differenti.

Programmi

Select

Con il programma Select potrai scegliere la destinazione e la scuola in cui svolgere la tua esperienza e soddisfare tutte le tue esigenze!
La sistemazione è prevista presso una famiglia ospitante australiana che ti accoglierà a braccia aperte e con cui vivrai tantissime esperienze diverse.

 

Sei nata/o nel 2003?

Con il Bonus Cultura puoi avere un buono di € 500 da spendere per una vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Australia
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test