Anno Scolastico all’Estero


Programmi disponibili


Durata dei programmi

Trimestre, Semestre, Anno scolastico


Partenze

Fall, Spring

L’Australia è un altro mondo dove tutto è possibile: è l’universo capovolto la cui bellezza alimenta l’orizzonte infinito del sogno. È la meta ideale per chi cerca spazi sconfinati: foreste tropicali, deserti senza fine, savane, montagne erose dai venti, l’affascinante monolito di Ayers Rock che si arroventa sotto le luci del tramonto, metropoli costruite con le tecnologie più avveniristiche, la Grande Barriera Corallina e le sconfinate distese dell’Outback desertico. Un mosaico di colori ed emozioni dove la natura regna sovrana nella sua sacralità e maestosità.

Forse nessun paese meglio della Terra Australis porta inciso il segno primordiale della Creazione, capace di offrire con tanta inesausta ricchezza tutto e il suo contrario. La cultura australiana si fonda su storie di combattenti, Bush- Ranger, soldati coraggiosi, eroi sportivi, infaticabili lavoratori ed intrepidi emigranti il cui segreto sta nell’aver lasciato le loro terre d’origine e sfidato la fortuna e la natura con una buona dose di sana ironia.

L’Australia di oggi è una nazione formatasi grazie al vivace connubio di molte culture ed etnie insieme al suo patrimonio aborigeno, alle sue idee innovative e alla sua creativa scena artistica ancorata in un contesto naturalistico straordinario. La sua storia è intessuta e impreziosita da leggende, canti, danze, incisioni rupestri, che nascono dai miti del Dreamtime, ovvero il tempo della creazione del mondo, il leitmotiv della cultura aborigena che ripropone le gesta dei propri eroi in ogni espressione artistica. La natura è tutt’uno con l’uomo e nella credenza popolare le rocce sporgenti, canyon, fiumi, cascate, isole, spiagge, il sole, la luna e le stelle sono collegati tra loro. Questo senso totale del sacro, che fu degli aborigeni, sembra riaffiorare negli australiani di oggi alla ricerca di un’identità esclusivamente australiana, appunto l’“australianità”.

La Scuola

Le scuole pubbliche e il programma accademico sono monitorati come pure lo standard qualitativo che viene testato e deve corrispondere ai parametri stabiliti dalle commissioni governative. Il calendario scolastico australiano è suddiviso in 4 Term; ogni term ha una durata di 10 settimane. Il sistema scolastico australiano prevede un curriculum dove lo studente può scegliere fra materie umanistiche e scientifiche con la possibilità di seguire 5 o 6 materie.

Oltre alle materie come Inglese, Matematica, Chimica, Fisica e Storia, ci sono Lingue Straniere, Economia, Informatica, Contabilità, Arte e Musica. Le scuole in genere sono fornite di laboratori scientifici, biblioteca, sale multimediali, laboratori dove vengono organizzati workshop su materie tecnologiche e ottime strutture sportive. Alcune scuole hanno sale attrezzate per praticare Art and Design, Teatro, Danza e Cucina, mentre altre offrono ESL classes con corsi intensivi d’inglese come parte integrante del curriculum scolastico.

In ogni scuola è previsto l’utilizzo dell’uniforme che, insieme ai libri scolastici e all’eventuale noleggio del portatile, sono un costo a parte.

Lo studente viene ospitato in famiglie dislocate in diversi Stati australiani. La popolazione australiana risiede quasi interamente lungo le coste.

Programmi

Select

Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test
Australia