Come scegliere il paese ospitante per un’esperienza all’estero?
La scelta del paese ospitante per fare un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero dipende da alcuni fattori, tra i quali, i più importanti sono:
- Il tipo di programma:
In alcune nazioni è indispensabile indicare la scuola pubblica o privata a cui candidarsi o il distretto scolastico; in altre è sufficiente indicare la nazione in cui si vuole soggiornare.
- La durata del programma e la partenza prevista:
Non in tutte le nazioni, ad esempio, è possibile frequentare una scuola superiore come Exchange Student per qualche mese. E in altre non è prevista la possibilità di fare un intero anno scolastico. Anche i periodi dell’anno in cui è possibile partire sono diversi da nazione a nazione.
- Il tipo di sistemazione preferita:
Nella maggior parte dei casi la sistemazione dell’Exchange Student è prevista in famiglia, ma in alcuni casi è possibile scegliere il programma Boarding ossia con la sistemazione in residenze studentesche ubicate vicino o all’interno del campus scolastico.
- La conoscenza della lingua del paese ospitante:
È fondamentale intraprendere l’esperienza dell’anno scolastico all’estero con una conoscenza base della lingua con cui ci si troverà a comunicare per tutto il giorno per alcuni mesi.
- La prospettiva di fare in futuro un percorso universitario all’estero:
Se il tuo progetto post-diploma è quello di frequentare un’università negli Stati Uniti, in Inghilterra o in altri paesi, il programma dell’anno scolastico presso una scuola superiore all’estero è di grande aiuto per cominciare a conoscere il Paese e adeguarti al sistema scolastico locale, oltre a prepararti meglio nella scelta della facoltà di tuo interesse con maggior certezza di essere accettato.
Anno all’estero negli Stati Uniti
L’anno scolastico in America è quello più gettonato tra gli studenti e offre tre programmi differenti:
- Exchange Program: è un’esperienza di studio presso una High School pubblica all’estero con sistemazione presso una famiglia volontaria;
- Boarding School: è un’esperienza di studio presso una scuola privata con sistemazione in residenza studentesca, ubicata vicino o all’interno del campus;
- Select Program: è un’esperienza di studio che permette allo studente di scegliere l’High School pubblica o privata a cui candidarsi o il Distretto scolastico, che comprende più scuole, in base all’offerta accademica e formativa che li caratterizza.
Ma oltre gli Stati Uniti, offriamo tantissime altre destinazioni tra cui:
E molte altre.