Vacanze Studio
Cosa significa fare una Work Experience?
I programmi Work Experience o PCTO all’estero sono rivolti a studenti con una buona padronanza della lingua inglese, un ottimo spirito di adattamento e capacità di integrarsi a nuove realtà.
Si tratta di esperienze lavorative non retribuite con la funzione di conoscere il mondo del lavoro.
I settori di attività sono molteplici:
- ristorazione;
- negozi con vendita al dettaglio;
- supermercati;
- centri equestri o sportivi;
- librerie – scuole di lingua;
- centri estivi per bambini.
Possono partecipare al programma solo studenti dell’Unione Europea.
Certificazione progetto PCTO all’estero
Al termine dell’esperienza verrà rilasciata una certificazione delle ore di Work Experience svolte, valida per il progetto di PCTO (Ex “Alternanza Scuola-Lavoro” ASL).
Questo programma deve essere considerato come una vera e propria esperienza di vita utile per il futuro. I ragazzi potranno crescere e maturare personalmente, oltre che linguisticamente. Dovranno mettersi in gioco e confrontarsi con il mondo lavorativo, partendo da attività semplici e manuali.
Partire da ruoli minori è formativo e prepara a raggiungere la vetta del successo!
Testimonianza
Una nostra studentessa racconta in prima persona la sua Work Experience in Irlanda. Giulia ha voluto mettersi alla prova e prepararsi al mondo del lavoro. Inoltre, ha avuto la possibilità di migliorare il suo inglese attraverso il lavoro, la scuola e la sua famiglia ospitante.
Leggi il suo Blog!
IMPORTANTE! Dovrà essere premura dello studente informare la propria scuola per poter stipulare la convenzione con Master Studio necessaria per il riconoscimento delle ore PCTO (ex ASL).