Vacanze Studio

Da anni studi una seconda lingua e ancora non hai visto risultati?
Le vacanze estive servono per ricaricarti ma anche per prepararti al nuovo anno scolastico. È arrivato il momento di programmare una vacanza studio individuale, un’esperienza educativa con valenza linguistica, ricreativa, sociale e culturale, ricca di momenti speciali che ti permetterà di stringere nuove amicizie in un contesto internazionale.


Una vacanza studio individuale significa:

  • vivere immersi in una nuova lingua, a contatto con la città che ti ospita e interagendo con i suoi abitanti;
  • aprirti a nuove amicizie con ragazzi di altri paesi e frequentare un percorso di studi in un contesto internazionale;
  • metterti alla prova in un ambiente lontano dalla famiglia, con attività ed esperienze da affrontare in un’altra lingua.


Una vacanza studio individuale ti regalerà un’esperienza di crescita pari a nessun’altra!
È un obiettivo raggiungibile a qualunque età: ogni programma è costruito tenendo conto dell’età, delle competenze linguistiche, di passioni sportive, hobby e capacità di autonomia, in un ambiente stimolante e sicuro, con l’assistenza di uno staff specializzato e abilitato, residente nella struttura.
Età, lingua straniera, destinazione, hobby: trova il tuo programma su misura!

In alcuni centri sono presenti anche studenti locali che interagiscono con gli studenti internazionali.

Programmi

Come scegliere il programma adatto?

Innanzitutto, occorre partire dal proprio livello linguistico e trovare la tipologia del corso adeguata, poi tener presente gli interessi sportivi e culturali da confrontare con le proposte che la struttura offre. infine scegliere fra le località, quella che si preferisce a parità di programmi.

Master Studio mette a disposizione uno staff preparato ed esperto che offre una consulenza per spiegare le tipologie di corsi e per trovare la soluzione migliore legate alle esigenze di ogni partecipante. In ogni centro viene richiesto un livello di competenza linguistico tenendo presente le indicazioni del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) che viene segnalato in ogni descrizione.

Tutte le scuole proposte offrono un’eccellenza accademica: corsi coinvolgenti ed interattivi con la funzione di potenziare e migliorare la lingua, focalizzando l’attenzione sulla grammatica e il lessico, lavorando sulle abilità di lettura, scrittura e ascolto.
Alcune scuole offrono dei workshop: sessioni di English in Action per incoraggiare lo studente ad acquisire nuove abilità come music video, photo story in Power Point, school newspaper, cooking, fashion design o web design per citarne alcuni.

Inoltre, alcuni corsi non si limitano all’apprendimento della lingua, ma preparano all’inserimento nella scuola anglosassone o a corsi specialistici: in Gran Bretagna o negli Stati Uniti.

È meglio un'esperienza in college o in famiglia?

Alloggiare in college o in famiglia non è più una scelta linguistica che serve ad aumentare l’esposizione alla lingua, ma una scelta culturale.
Non esiste l’età ideale per vivere l’esperienza in famiglia, ma è richiesta e indispensabile l’autonomia personale e una buona competenza linguistica. In ogni soluzione, l’utilizzo della lingua è al massimo anche per la presenza di agevolatori linguistici e culturali presenti nel college.
Pertanto, la scelta di vivere in famiglia deve andare oltre l’aspetto linguistico.

Internazionalità dei centri

Questi centri sono internazionali e ognuno di loro garantisce una quota di partecipanti di varie nazionalità. Non sono programmi a cui aderire all’ultimo momento, si potrebbe essere fortunati a trovare ancora un posto, ma non possiamo garantirlo. Iscriversi per tempo, implica poter scegliere la destinazione e avere una risposta positiva. Nel college gli insegnanti e i residential counselor sono impegnati a coinvolgere tutti i partecipanti in ogni attività e a superare le barriere culturali e linguistiche.
Anche nelle camere viene rispettata la regola di suddividere gli studenti provenienti da diversi Paesi.

Servizio di trasferimento

Poiché le partenze sono individuali, all’aeroporto di arrivo il personale della scuola accoglie lo studente e lo accompagna alla destinazione finale e alla sistemazione prescelta, così come avviene per il rientro. Il costo del trasferimento da e per l’aeroporto all’estero è incluso in alcuni centri; nei centri dove non è incluso viene specificato accanto alla sigla dell’aeroporto consigliato. La prenotazione del servizio è vivamente consigliata.

Assistenza aeroportuale

Per il viaggio di rientro è prevista, in alcune scuole, l’assistenza aeroportuale per le procedure di imbarco. Questo servizio prevede un costo supplementare e va prenotato all’atto dell’iscrizione.

Sei nata/o nel 2005?

Con le Carta della Cultura Giovani e del Merito puoi ricevere due buoni dal valore di € 500 ciascuno per la tua vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Vacanze Studio
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test