Anno Scolastico all’Estero

Stati Uniti

Passaporto + Visto di ingresso

Exchange Program – Visto J1

Il visto J1 è dedicato ai partecipanti a programmi di scambi culturali promossi dal Dipartimento di Stato americano, finalizzati alla promozione di interscambi fra persone con conoscenze e particolari capacità nel campo dell’istruzione, delle arti e delle scienze. Prima di poter fare domanda di visto J1 è necessario fare richiesta di iscrizione al programma di studio all’estero ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program). Nel momento in cui lo studente viene accettato, il Partner estero fornirà il documento DS-2019 Form ovvero Certificate of Eligibility for Exchange Visitor Status. Il certificato viene inviato dall’Ufficio estero a Master Studio che provvede a fornirlo allo studente. Solo allora potrà procedere alla richiesta del visto in autonomia oppure affidandosi a Master Studio, ad un costo aggiuntivo. Una volta controllato che i dati riportati siano corretti sul modulo DS-2019 e coincidano con quelli riportati sul passaporto, viene inoltrata la domanda al Consolato Americano per sostenere un’intervista in persona. In caso di approvazione, il passaporto viene lasciato in Consolato e il visto viene generalmente consegnato entro due o tre giorni lavorativi tramite corriere all’indirizzo indicato.

Select Program o il Boarding Program – Visto F1

Il visto F1 è destinato a coloro che scelgono la scuola per studiare negli Stati Uniti con il programma Select, Boarding School e Academic Exchange.

Prima di poter fare domanda di visto F1 è necessario fare richiesta di iscrizione ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program). Nel momento in cui lo studente viene accettato dalla scuola americana scelta, questi verrà iscritto nel sistema SEVIS (Student and Exchange Visitor Information System) e riceverà il modulo I-20 necessario per la richiesta del visto. Una volta controllato che i dati riportati siano corretti sul modulo I-20 e coincidano con quelli riportati sul passaporto, viene inoltrata la domanda al Consolato Americano per sostenere un’intervista in persona (se lo studente non è mai stato negli Stati Uniti).

In caso di approvazione, il passaporto viene lasciato in Consolato e il visto viene generalmente consegnato entro due o tre giorni lavorativi tramite corriere all’indirizzo indicato.

SEVIS I-901 Fee

La tassa SEVIS I-901 è inviata dall’US Congress per supportare il sistema automatizzato che prende nota degli studenti e dei visitatori stranieri e si assicura che mantengano il loro status mentre sono negli Stati Uniti. Ad ogni studente o visitatore straniero a cui è stato rilasciato un DS-2019 Form o I-20 Form viene richiesto il pagamento della tassa SEVIS del costo di circa 220$ (per il visto J1) o 350$ (per il visto F1).

Regno Unito

In UK viene richiesto il Passaporto come documento personale per entrare. Se hai scelto il programma annuale devi anche provvedere alla richiesta del visto che richiede innanzitutto di sottoporti al test linguistico SELT B2 o IELTS. Poi dovrai inviare a UK Immigration una serie di documenti come i dati della famiglia ospitante, la Conferma di Accettazione da parte della scuola inglese (CAS), il consenso al viaggio da parte dei genitori, il Certificato di Nascita con traduzione giurata in inglese, la verifica della tua identità tramite un’app del UK Immigration che si scarica sul tuo smartphone. Tutto questo processo richiede anche il versamento di una quota per il Servizio Medico Nazionale (NHS). Per la richiesta del visto puoi decidere di avvalerti del supporto di Master Studio, ad un costo aggiuntivo.

Canada

Passaporto + Visto di ingresso

In seguito alle ultime disposizioni del Governo Canadese, lo Study Permit è richiesto per i programmi annuali.

Una volta fatta richiesta al Consolato Canadese dello Study Permit, è necessario recarsi a Roma, all’ufficio indicato dal Consolato, per la presa dei dati biometrici. Senza non è possibile ottenere l’autorizzazione dell’ingresso in Canada. Il Costo del Visto è indicativamente CAD 235 e € 85 per la presa dei dati biometrici. Puoi decidere di richiedere il visto in autonomia o di avvalerti del supporto di Master Studio, ad un costo aggiuntivo.

Tra i documenti da consegnare ci sono la Letter of Attendance (LOA) e la Custodianship emesse dal Distretto scolastico, che dovrà essere autenticata da un Pubblico Ufficiale (generalmente un Notaio).

Australia

La richiesta del visto di ingresso per chi frequenta un semestre e un anno viene fatta online. Il costo è di circa AUD 650. Da aggiungere il costo di Master Studio che ti accompagna nella compilazione, se lo richiedi. Dovrai inserire i seguenti documenti: CoE, Welfare Under 18 (se minorenne), lettera d’accettazione della scuola australiana.

Nuova Zelanda

La richiesta del visto di ingresso per chi frequenta un semestre e un anno viene fatta online. Il costo è di circa NZD 430. Da aggiungere il costo di Master Studio che ti accompagna nella compilazione, se lo richiedi. Dovrai inserire i seguenti documenti: Visa Letter (per programmi exchange) e Confirmed Offer of Place (per programmi Select).

Sei nata/o nel 2005?

Con le Carta della Cultura Giovani e del Merito puoi ricevere due buoni dal valore di € 500 ciascuno per la tua vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Visti di ingresso
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test