Anno Scolastico all’Estero
Scegli il Programma Exchange
Il programma Exchange è un’esperienza di studio presso una High School pubblica all’estero con sistemazione presso una famiglia volontaria, che accoglie lo studente e lo aiuta ad inserirsi all’interno della comunità locale. Questo ti permetterà di vivere un’esperienza autentica e di immergerti in una nuova cultura e lingua locale.
Il programma prevede che non si può scegliere la località e neppure la scuola. Sono le famiglie all’estero infatti, a decidere quale studente accogliere sulla base del dossier personale. Questo programma infatti richiede grande spirito di adattamento, ma soprattutto bisogna essere pronti ad uscire dalla propria “comfort zone”.
Per accedere all’Exchange Program bisogna avere un curriculum scolastico di buon livello, non aver ripetuto un anno scolastico nei due anni precedenti la partenza e godere di buona salute.
La quota del programma Exchange comprende volo, copertura assicurativa sanitaria e Landing Camp se riportato nel programma.
Exchange Student
L’Exchange Student è un giovane studente che possiede grande spirito di adattamento e curioso di conoscere nuove culture. Inoltre, deve essere in grado di mettersi alla prova e superare le difficoltà!
Spesso, l’Exchange Student è colui che frequenta un anno scolastico all’estero, ma anche chi decide di fare il trimestre o il semestre all’estero può sentirsi un vero Exchange Student.
Per diventare un Exchange Student devi avere un buon rendimento scolastico, conoscenza della lingua del Paese scelto e godere di buona salute. Ciò non esclude avere il desiderio di sperimentare un nuovo modo di vivere, una cultura completamente diversa dalla tua, nuove tradizioni ma soprattutto una grande apertura mentale. Tutto questo, ti permetterà di vivere al meglio la tua esperienza all’estero e di tornare in Italia con un bagaglio culturale e personale molto più ricco.