Anno Scolastico all’Estero
Programmi disponibili
Durata dei programmi
Semestre, Anno scolastico
Partenze
Fall
Anno all’estero nei Paesi Nordici
Hai mai sognato di trascorrere un anno all’estero nei Paesi Nordici, esplorando culture innovative e immerso nella natura mozzafiato? Le scuole nei Paesi Nordici sono strutturate per promuovere l’indipendenza, la creatività e il pensiero critico, dando agli studenti la libertà di esplorare e sviluppare le loro passioni. In queste nazioni, il rapporto tra studenti e insegnanti è basato sulla fiducia e la collaborazione, con programmi che pongono grande attenzione sul benessere dello studente e sulla preparazione per il futuro. Partecipando a un anno all’estero nei Paesi Nordici, avrai la possibilità di studiare materie che spaziano dalle scienze sociali alla tecnologia, tutto in un contesto scolastico moderno, dove la sostenibilità e l’innovazione sono al centro dell’educazione.
Scegliere un’esperienza di questo tipo significa investire nel proprio futuro e in un’educazione che ti prepara a essere cittadino del mondo.
Anno all’estero in Norvegia
Da Bergen a Capo Nord, il paesaggio cambia continuamente: lungo la costa, profondi fiordi si insinuano tra imponenti montagne bianche di neve, nelle insenature si rincorrono caratteristici villaggi di pescatori dalle casette di mille colori. Nell’entroterra le fattorie rosso mattone sanno come farsi notare tra i boschi secolari e sugli altipiani battuti dal vento, dove vive il popolo lappone dei Sami, renne e cavalli che pascolano in totale libertà.
Sopra questo mondo quasi fiabesco anche il cielo regala mille emozioni, con il sole di mezzanotte in estate e le luci dell’aurora boreale in inverno.
La scuola in Norvegia
Nella scuola superiore, Viedergaende Skole, ci sono due indirizzi prevalenti:
- linguistico-sociale;
- scientifico-tecnologico.
La maggior parte delle materie sono obbligatorie e variano a seconda dell’indirizzo: Norvegese, Geografia, Matematica, Scienze Sociali, Scienze Naturali, due Lingue straniere, di cui una è l’Inglese.
È sempre il preside locale che decide in quale classe e corso inserire lo studente internazionale tenendo conto del percorso scolastico dello studente e del livello di conoscenza della lingua norvegese.
Si raccomanda almeno una buona conoscenza dell’inglese al momento della partenza.
Tradizioni e curiosità norvegesi
Una delle feste più importanti in Norvegia si celebra il 17 maggio per commemorare la Costituzione. In tutto il paese le persone sfilano indossando i costumi tradizionali norvegesi, i bunad, caratterizzati da colori e forme differenti che ne indicano il luogo di provenienza.
Anno all’estero in Danimarca
In Danimarca si trovano lunghe spiagge costellate di fari dipinti a righe rosse e bianche, dove le piste ciclabili costeggiano i canali percorsi dalle Houseboat e dove le persone sono affidabili e accoglienti.
La Danimarca è la patria spirituale e storica dei Vichinghi, un popolo di mercanti e navigatori che oggi viaggia in bicicletta. Un ponte tra l’Europa e i Paesi Scandinavi.
La vita in Danimarca è sicura, infatti, c’è un tasso di criminalità e delinquenza molto basso, tutti motivi per cui è stato nominato più volte il Paese in cui si vive meglio al mondo. La ragione di questo benessere è maggiormente l’importanza del tempo libero e di quello trascorso in famiglia.
La scuola in Danimarca
Il sistema scolastico è da sempre decentralizzato, e tutte le decisioni riguardante i contenuti educativi vengono prese a livello locale.
Esistono due tipi di scuola secondaria superiore:
- il Gymnasium: dura 3 anni e prepara gli studenti agli studi universitari. Dopo i tre anni conduce ad un esame di licenza detto Studentereksamen.
Questo tipo di scuola è diviso in due indirizzi: quello matematico e quello linguistico; hanno alcune materie obbligatorie in comune e altre caratteristiche di ciascun indirizzo. Alcune materie opzionali possono essere seguite a due livelli, intermedio ed avanzato e almeno due delle materie scelte da uno studente devono essere a livello avanzato. - i corsi HF (Höjere Forberedelseseksamen): preparano ad affrontare gli esami a livello superiore in una o più discipline.
Si raccomanda almeno una buona conoscenza dell’inglese al momento della partenza.
Sport e attività extracurricolari
Gli studenti si incontrano spesso dopo le lezioni per bere un tè e fare i compiti insieme. Gli sport più comuni in Danimarca sono il calcio, la pallamano, lo squash, il badminton, il canottaggio e la corsa.
Inoltre, le spiagge sono un luogo ideale per un’escursione nel fine settimana.
Anno all’estero in Svezia
La Svezia è il più esteso e popoloso dei Paesi Scandinavi. La maggior parte degli svedesi risiede nella zona meridionale, dove il clima è più mite e il territorio più pianeggiante. La natura costituisce una delle maggiori attrazioni della Svezia; suggestiva e incontaminata, ha colori forti, dal bianco del ghiaccio della Lapponia in inverno al verde della campagna in primavera, al blu del mare e di un’infinità di laghi.
La Svezia è anche una società moderna, dinamica, aperta e rispettosa delle pari opportunità. Con un forte spirito ecologista e una grande passione per lo sport, gli svedesi apprezzano la qualità della vita, che è ovunque molto alta.
La scuola in Svezia
La scuola superiore in Svezia dura tre anni e offre indirizzi di studio diversi anche se alcune materie sono obbligatorie come ad esempio Matematica, Scienze, Svedese, Inglese ed Educazione Fisica.
L’Exchange Student può discutere direttamente con la scuola la possibilità di seguire altri corsi oltre a quelli obbligatori ed è il preside locale che decide in quale classe e corso inserire lo studente internazionale, tenendo conto del percorso scolastico e del livello di conoscenza della lingua svedese.
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno; lo svolgimento delle lezioni è molto simile al sistema scolastico italiano: gli insegnanti si spostano di classe in classe durante le lezioni che durano dalle 8 alle 15 circa, con un’ora di pausa pranzo.
In Svezia, il sistema scolastico tende fin da subito a responsabilizzare i ragazzi con maggiore libertà, indipendenza e una relazione più empatica con i professori. Lo sviluppo personale degli studenti è il primo obiettivo che la scuola vuole raggiungere. Si raccomanda almeno una buona conoscenza dell’inglese al momento della partenza.
Tradizioni in Svezia
La ricorrenza più importante in Svezia dopo il Natale è la “Midsommar” cioè la festa di mezza estate che si celebra il venerdì tra il 20 e 25 giugno. È una festività che si celebra con fiori tra i capelli, balli all’aperto e buffet in compagnia.
Ma tra le tradizioni più amate spiccano quelle culinarie: la giornata del waffel, la giornata della girella alla cannella e il periodo dei semla (panini dolci ripieni di pasta di mandorle e panna).
Programmi
Exchange
Frequenta una scuola superiore pubblica e vivi con una famiglia locale! Avrai la possibilità di vivere la cultura e le tradizioni di questi fantastici Paesi!
Quote di partecipazione
Year Camp di 3 giorni e 2 notti incluso | € 15.250 |
---|---|
Semester Camp di 3 giorni e 2 notti incluso per partenze estive | € 12.200 |