Anno Scolastico all’Estero
Posso scegliere la destinazione?
Si, puoi scegliere il Paese ospitante che preferisci.
Posso scegliere la località e la scuola?
Con il programma Exchange non puoi scegliere né la scuola e né la località. Negli USA puoi indicare la preferenza per 3 stati (non è una garanzia, si tratta di una preferenza!). Con il programma Select invece puoi scegliere il Distretto Scolastico o una scuola, dipende dalla destinazione.
Si va in posti piccoli o grandi?
I programmi scolastici all’estero di scambio culturale (Exchange Program) privilegiano la sistemazione in località medio-piccole, dove le famiglie accolgono con entusiasmo gli studenti stranieri. Se preferisci soggiornare in una grande città, allora scegli il programma Select.
Se soffro di un'allergia posso partecipare al programma?
Dipende dal tipo di allergia e dal Paese scelto. L’allergia agli animali domestici per esempio è un problema negli USA, perché è molto frequente trovare famiglie che tengono gli animali in casa. In questo caso, consigliamo di scegliere l’Academic Exchange o il Select Program. Per le altre destinazioni va richiesta la disponibilità.
Faccio sport a livello agonistico, posso continuare a farlo?
Sì, scegliendo il programma Exchange o Select. In quasi tutte le destinazioni le scuole hanno squadre sportive a livello agonistico, delle quali potrai fare parte se superi i tryouts.
Studio uno strumento al conservatorio, posso continuare a praticarlo?
Le scuole offrono un ampio ventaglio di attività extracurricolari, tra cui musica. Tuttavia se si vuole la garanzia di seguire un corso di un particolare strumento bisogna scegliere l’Academic Exchange o il Select Program.
I miei genitori possono venire a trovarmi?
In USA, con l’Exchange Program i genitori possono raggiungerti solo a fine anno, quindi non posso venire durante il soggiorno. Con il programma Select e Boarding invece è possibile.
Posso tornare a casa durante il soggiorno?
In Irlanda puoi tornare a casa sia a Natale e sia a Pasqua. Negli USA non è possibile, tranne che per il Select Program o Boarding.
Se ospito uno studente straniero, ho uno sconto?
Sì, contatta i nostri uffici per condizioni e vantaggi.
Dovrò sostenere degli esami al rientro?
Il Ministero della Pubblica Istruzione esclude gli esami. Il consiglio di classe tuttavia potrà sottoporti a delle verifiche nelle materie che fanno parte del piano di studi in Italia e che non hai studiato all’estero.
Il periodo di studi all'estero vale ai fini dell'Alternanza Scuola Lavoro?
L’esperienza dell’anno all’estero è da considerarsi anche un’esperienza PCTO e ogni scuola ha una sua procedura per valutarla, come recita la Nota Ministeriale:
NOTA MIUR 28.03.2017, PROT. N. 3355 PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Il MIUR ha avuto modo di precisare che uno dei principi essenziali a partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero riguarda lo sviluppo di risorse cognitive, affettive e relazionali, portando a riconfigurare valori, identità, comportamenti e apprendimenti secondo registri differenti ed acquisendo doti di autonomia e indipendenza degne di rilievo. L’esperienza all’estero dello studente, in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie, “contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, individuali e relazionali, fortemente richieste oggi dal mercato del lavoro, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale, utilizzando ‘le mappe’ di un’altra cultura, esigono un impegno che va ben oltre quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio”.
Quindi, prima di partire sottoponi alla tua scuola italiana la Nota Ministeriale, per controllare se la sola esperienza all’estero è sufficiente per l’accredito delle ore di PCTO. Se la scuola dovesse richiedere integrazioni, o convenzioni, consulta EMS.
Al termine dell’esperienza all’estero è compito del Consiglio di classe valutare il percorso formativo partendo da un esame della documentazione rilasciata dall’istituto straniero e presentata dallo studente per arrivare ad una verifica delle competenze acquisite rispetto a quelle attese. Il Consiglio di classe ha, quindi, la responsabilità ultima di riconoscere e valutare tali competenze, evidenziandone i punti di forza, ai fini del riconoscimento dell’equivalenza, anche quantitativa, con le esperienze di alternanza concluse dal resto della classe in cui verrà reinserito lo studente al suo rientro.
Se avessi già una famiglia che mi ospita, potete aiutarmi?
Certamente. È un direct placement e possiamo aiutarti. Dobbiamo verificare con il Partner estero prima di procedere con l’iscrizione.
Ci sono agevolazioni economiche?
Si, ma solo per l’Exchange Program in USA.
L’Advance Booking prevede degli sconti importanti con iscrizione entro alcune date.