Anno Scolastico all’Estero


Programmi disponibili


Durata dei programmi

Anno scolastico


Partenze

Fall

La terra del Sol Levante incanta studenti internazionali provenienti da tutto il mondo con la diversità della sua cultura ed il suo affascinante folklore. Un anno in Giappone può insegnare a ogni studente ad aprire la propria mente ai valori e alle bellezze che una cultura così differente dalla nostra ha da offrire. Si tratta di una terra di contrasti, dove il moderno convive perfettamente con l’antico, strizzando anche un occhio al futuro. Il Giappone è infatti sempre più presente sulla scena internazionale, e la conoscenza del giapponese può aprire molte porte in ambito lavorativo.

La Scuola

L’exchange student viene inserito in scuole superiori pubbliche (kōtōgakkō), molto ben organizzate e funzionali. L’anno scolastico giapponese va da aprile a marzo, ma per convenienza gli studenti internazionali vengono inseriti in una classe da settembre a marzo, per poi frequentare dopo le vacanze il primo trimestre dell’anno successivo in un’altra classe.

Proprio come in Italia, in Giappone le materie vengono decise dal Ministero dell’Educazione e gli studenti non hanno molte possibilità di scelta. Le materie tipiche includono Giapponese, Matematica e Storia, ma vengono offerte anche Recitazione, Calligrafia, Musica, Cerimonia del Tè ed Economia Domestica.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, anche se molte scuole includono anche il sabato mattina. La giornata inizia con l’appello delle 8:30 e termina alle 15:30, quando gli studenti sono liberi di dedicarsi alle attività extrascolastiche (bukatsu).

Nella maggior parte delle scuole, ci sono due tipi di club extracurricolari: club sportivi (come baseball, football, judo, kendo, atletica, tennis, nuoto, softball, pallavolo e rugby) e club culturali (come inglese, radiodiffusione, calligrafia, scienze e matematica).

I club si incontrano per due ore dopo la scuola ogni giorno, molte volte anche durante le vacanze scolastiche. Questi club sono un’importante occasione per gli studenti di fare amicizia, imparare l’etichetta sociale e le relazioni tra persone, come la dinamica tra “senpai” (maestro) e “kohai” (junior) che sarà importante nella loro vita da adulti. Non esiste un servizio mensa nelle scuole superiori, quindi molti studenti portano un pranzo in scatola (bento) con cibi come riso, pesce, uova e verdure. La divisa è obbligatoria sia per le lezioni in aula, sia per quelle di educazione fisica. Viene fornita dalla scuola. È un’usanza tipica giapponese, quella di togliere le scarpe prima di entrare in casa o in particolari edifici, e lo stesso vale anche nelle scuole! Gli studenti, infatti, prima di entrare nelle aule e iniziare le lezioni, lasciano le loro scarpe nei getabako, degli appositi armadietti dove ripongono le calzature per poi indossare le uwagutsu, le pantofole da interno.

C’è un’altra peculiarità è che nelle scuole giapponesi: non esistono figure come i nostri “collaboratori scolastici”, per cui sono gli stessi studenti, con l’aiuto degli insegnanti, a occuparsi a turno della pulizia della scuola.

La vita di un Exchange Student in Giappone

Il costo della vita in Giappone è alto, quindi cibi quali frutta e latte non vanno assolutamente sprecati. Anche l’acqua è un bene prezioso (non solo in Giappone!), perciò il tempo trascorso sotto la doccia non dev’essere eccessivo. La host family si occuperà della colazione e della cena, ma gli studenti dovranno acquistare oppure preparare il proprio bento, così come fanno i loro coetanei giapponesi.

Programmi

Exchange

Il soggiorno in formula Exchange prevede un Landing Camp a Tokyo.

Quote di partecipazione

Year Coming soon
Semester Coming soon
Term Coming soon
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test
Giappone