Anno Scolastico all’Estero
Master Studio ha selezionato una serie di Partner di provata esperienza che si occupano del programma di studio all’estero da molti anni e sono accreditati da Enti governativi.
I Partner americani sono “fully accredited” da CSIET (Council on Standards for International Educational Travel). I partner delle altre destinazioni sono accreditati dal Dipartimento Scolastico dei singoli Paesi ospitanti.
I Partner si occupano dell’organizzazione del programma all’estero, della selezione della famiglia ospitante e della scuola da frequentare, dei documenti necessari per richiedere il visto e dell’assistenza allo studente in loco. Durante le vacanze scolastiche inoltre, i Partner offrono la possibilità di partecipare a dei Tour insieme a Studenti di tutto il mondo.
Un programma di studio all’estero è un’esperienza impegnativa e articolata e l’assistenza viene garantita da un team: Master Studio in Italia, il Partner all’estero, la famiglia ospitante e il Tutor presso l’High School o il personale della Boarding School che interagiscono tra loro in supporto anche della famiglia naturale. Ognuno ha un ruolo importante e specifico nella realizzazione del progetto e nell’assistenza allo studente.
Master Studio consiglia nella scelta del programma che soddisfa maggiormente le esigenze, organizza il colloquio conoscitivo e il test linguistico con lo studente e segue il processo dell’iscrizione fino all’invio dell’application form all’estero. Al colloquio viene espressa una valutazione di merito e consigliato il programma più idoneo rispetto alle competenze linguistiche, accademiche e alle risorse personali. Segue un incontro settimanale su Zoom tra gli studenti accettati al programma per condividere insieme il progetto, le aspettative, i timori, le difficoltà che si possono incontrare durante il soggiorno e al rientro nella scuola italiana, in breve visualizzare il percorso di questo grande sogno.
Riassumendo, Master Studio tiene i rapporti con l’organizzazione estera e con la famiglia dello studente sia prima della partenza che durante il soggiorno all’estero. Nell’assistenza e preparazione al programma, Master Studio si avvale della collaborazione di docenti e di coordinatori locali che sostengono il progetto all’interno delle scuole; inoltre in primavera organizza un Orientation Camp per studenti e genitori prima della partenza.
Orientation Camp
È un momento di interazione positiva e stimolante fra lo Staff Master Studio, gli studenti e i loro genitori. I partecipanti al camp hanno la possibilità di confrontarsi e visualizzare le tappe fondamentali del progetto di studio all’estero, di manifestare e condividere le proprie aspettative, ansie, paure e gioie con gli altri studenti in partenza, con chi ha già fatto questa esperienza e con lo Staff di Master Studio.
È fondamentale individuare e gestire le ansie legate alla separazione dalla propria famiglia e dal contesto socio-culturale a cui si appartiene, come pure perfezionare le capacità comunicative e dialogiche, e apprendere come affrontare in modo costruttivo i conflitti che si determinano all’estero. L’incontro ha dunque una duplice funzione: conoscitiva e informativa. Il partecipante ha un ruolo attivo in questo percorso durante il quale apprende e perfeziona le sue competenze e dove gli vengono forniti gli strumenti utili per iniziare l’avventura all’estero con maggiore serenità e con la consapevolezza dell’impegno che questa richiede.
L’Orientation Camp si svolge in un weekend nei mesi di Maggio o Giugno ed è obbligatorio per lo studente e i genitori. Il costo del pernottamento e viaggio è a carico della famiglia.