Anno Scolastico all’Estero
Programmi disponibili
Durata dei programmi
Anno scolastico
Partenze
Fall
Un anno scolastico in Svizzera
frequentando un anno scolastico in Svizzera potrai godere di grandi scenari: chilometri di sentieri escursionistici nei parchi, lungo i laghi glaciali e sulle cime dei monti, quest’ultimi invitanti d’inverno soprattutto per gli impianti sciistici. Ma non solo, ci sono città molto vivaci, piene di storia, musei e spesso centri internazionali finanziari.
Inoltre, il plurilinguismo caratterizza la vita quotidiana del Paese e si parlano correntemente tre lingue: Francese, Tedesco e Italiano. La vicinanza all’Italia permette uno scambio culturale, di usanze e tradizioni costante: la Svizzera è una nazione con molte similarità.
La scuola in Svizzera
Il sistema scolastico svizzero è vario e flessibile, ed essenzialmente permette di scegliere tra due tipi di formazione:
- accademica;
- orientata alla pratica.
La scienza e la ricerca godono di grande considerazione in Svizzera e vengono di conseguenza promosse anche nelle scuole, dando luogo ad attività di ricerca molto dinamiche.
Nelle scuole superiori vengono approfondite le conoscenze generali nelle lingue, nelle materie scientifiche e umanistiche, nelle scienze sociali e nelle discipline artistiche e musicali.
Chi supera gli esami finali, ottiene un certificato di maturità svizzero, che può essere paragonato al diploma di maturità italiano o di altri paesi europei. Chi è in possesso di un certificato di maturità può accedere alle università cantonali e ai politecnici federali.
La scuola in Svizzera si frequenta dal lunedì al venerdì e alcune anche il sabato mattina, dalle 7:30 alle 16:00. Le scuole richiedono agli studenti internazionali ottimi risultati scolastici essendo il sistema scolastico svizzero considerato uno dei più efficienti, duri e selettivi. Infatti, la preparazione scolastica svizzera è considerata fra le migliori al mondo.
Sport in Svizzera
In Svizzera sono molto popolari il calcio, lo sci e l’hockey sul ghiaccio.
Il calcio però, è uno degli sport più praticati e seguiti, mentre lo sci, vero e proprio «sport nazionale», attira numerosi appassionati sulle piste.
Tradizioni in Svizzera
La Svizzera è un paese ricco di cultura e tradizioni.
Il 6 dicembre si festeggia “San Nicolao” , un personaggio vestito di rosso che porta i doni ai bambini, accompagnato da suonatori e altri personaggi.
Inoltre, la Svizzera ha una grande tradizione di musica popolare da ballo, con corsi di jodel, violini e clarinetti.
Programma Boarding in Svizzera
Se scegli di fare un’esperienza di studio in Svizzera, frequenterai una scuola privata con sistemazione in residenza studentesca. Avrai la possibilità di conoscere nuove persone e studenti provenienti da tutto il mondo.
Programmi
Boarding
La Boarding School accoglie giovani di tutte le nazionalità promuovendo uno studio rigoroso, ma allo stesso tempo cercando di far apprezzare e appassionare ogni studente alla vita scolastica, combinando un programma accademico stimolante alle attività artistiche, allo sport e alle attività di volontariato all’interno della comunità. La finalità è di preparare ogni studente a entrare nel mondo professionale internazionale con le competenze richieste.
L’approccio all’insegnamento permette agli studenti non solo di imparare, ma anche di capire come imparano. Li aiuta a diventare studenti curiosi e altamente qualificati per tutta la vita. Lungo il percorso, sviluppano le capacità di lavoro di squadra e di leadership di cui beneficeranno in tutte le loro imprese future.
Pully COLLÈGE CHAMPITTET
È una scuola bilingue a Losanna difronte al lago Ginevra con strutture all’avanguardia in un ambiente sicuro e naturalistico. Collège Champittet gode di un’ottima reputazione per l’offerta dei tre programmi di studio accreditati a livello internazionale: Maturità svizzera (richiede una frequenza di 3 anni), Baccalaureato francese e Baccalaureato internazionale – caratterizzati dal bilinguismo Inglese e Francese con lo studio anche del Tedesco, dell’Italiano e del Latino, nonché dai numerosi vantaggi e opportunità che derivano per appartenere a una famiglia internazionale di scuole.
La scuola offre molte iniziative come gite culturali, sportive sia in Svizzera e all’estero e anche esperienze umanitarie di volontariato all’estero. La Fondazione sostiene un progetto di beneficenza locale. Gli studenti possono partecipare visitando e lavorando ai progetti, ma anche facendo parte del comitato di gestione insieme ad altri membri della comunità scolastica: i genitori, gli insegnanti e la direzione della scuola.
MATERIE – SPORT – ATTIVITÀ EXTRA CURRICULARI
Collège Champittet si impegna ad aiutare gli studenti a raggiungere l’eccellenza accademica, promuovendo al contempo il benessere e alimentando la passione per l’apprendimento, in un ambiente bilingue con un supporto linguistico dedicato. Ciascun curriculum presenta caratteristiche uniche,
tra cui la lingua principale e la possibilità di specializzarsi in determinate aree tematiche. La decisione di scegliere un diploma piuttosto che un altro può dipendere dagli interessi accademici dello studente, dalle sue preferenze linguistiche e dalla destinazione desiderata dopo il diploma.
Quote di partecipazione
Servizio assistenza e consulenza | € 2.000 |
---|
Montagnola TASIS - The American School
TASIS accoglie giovani di tutte le nazionalità in una comunità educativa che promuove la passione per l’eccellenza insieme al rispetto e alla comprensione reciproca. L’esperienza in questa scuola sblocca il potenziale unico di ogni studente e forma “esseri umani internazionali”, uomini e donne capaci di muoversi facilmente in qualsiasi società e civiltà sulla faccia della terra”.
Uno spazio importante è riservato alle Arti e poiché diventare un artista significa scoprire e coltivare il talento, il curriculum di Belle Arti è ricco e vario e incoraggia gli studenti a trovare un posto, indipendentemente dalla disciplina. Gli studenti possono scegliere tra più di 20 classi di Arti visive, Musica e Teatro, che vanno dai corsi introduttivi di Fotografia, Architettura, Disegno e Pittura.
MATERIE – SPORT – ATTIVITÀ EXTRA CURRICULARI
Con un International Baccalaureate Diploma Program (IBDP) e più di 15 corsi Advanced Placement (AP), il programma accademico è intenso e vario e progettato per incontrare le esigenze di tutti gli studenti.
Infine, come conclusione di un lavoro annuale di impegno nelle Arti, la scuola promuove mostre artistiche extracurricolari, spettacoli musicali e produzioni teatrali, e il Festival delle Arti di Primavera è una celebrazione annuale delle opere d’arte degli studenti insieme a mostre ed esibizioni di noti artisti e musicisti.
Quote di partecipazione
Servizio assistenza e consulenza | € 2.000 |
---|