Anno Scolastico all’Estero


Programmi disponibili


Durata dei programmi

Anno scolastico


Partenze

Fall

La Svizzera un piccolo stato dai grandi scenari con chilometri di sentieri escursionistici nei parchi, lungo i laghi glaciali, e sulle cime dei monti, quest’ultimi invitanti d’inverno soprattutto per gli impianti sciistici e non ultime città molto vivaci, piene di storia, musei e spesso centri internazionali finanziari. Inoltre il plurilinguismo caratterizza la vita quotidiana del Paese e si parlano correntemente tre lingue: Francese, Tedesco e Italiano. La vicinanza all’Italia permette uno scambio culturale, di usanze e tradizioni costante: la Svizzera è una nazione con molte similarità.

La scuola

Il sistema scolastico svizzero è vario e flessibile, ed essenzialmente permette di scegliere tra una formazione di tipo accademico oppure orientata alla pratica. La scienza e la ricerca godono di grande considerazione in Svizzera e vengono di conseguenza promosse anche nella scuola, dando luogo ad attività di ricerca molto dinamiche.

Nelle scuole superiori vengono approfondite le conoscenze generali nelle lingue, nelle materie scientifiche e umanistiche, nelle scienze sociali e nelle discipline artistiche e musicali. Chi supera gli esami finali, ottiene un certificato di maturità svizzero, che può essere paragonato al diploma di maturità italiano o di altri paesi europei. Chi è in possesso di un certificato di maturità può accedere alle università cantonali e ai politecnici federali.

Programmi

Boarding

La boarding school accoglie giovani di tutte le nazionalità promuovendo  uno studio rigoroso, ma allo stesso tempo cercando di far apprezzare e appassionare ogni studente alla vita scolastica, combinando un programma accademico stimolante alle attività artistiche, allo sport e alle attività di volontariato all’interno della comunità. La finalità è di preparare ogni studente a entrare nel mondo professionale internazionale con le competenze richieste.

L’approccio all’insegnamento permette agli studenti non solo di imparare, ma anche di capire come imparano. Li aiuta a diventare studenti curiosi e altamente qualificati per tutta la vita. Lungo il percorso, sviluppano le capacità di lavoro di squadra e di leadership di cui beneficeranno in tutte le loro imprese future.

 

Sei nata/o nel 2003?

Con il Bonus Cultura puoi avere un buono di € 500 da spendere per una vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Svizzera
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test