Anno Scolastico all’Estero


Programmi disponibili


Durata dei programmi

Semestre, Anno scolastico


Partenze

Fall, Spring

Trimestre, semestre e anno all’estero in Canada

Il Canada è un ottimo paese per fare un’esperienza di studio all’estero. È molto accogliente e abbraccia le diversità soprattutto nei confronti degli studenti internazionali.
Scegliere di essere ospitati da una famiglia comporta il privilegio di poter entrare in contatto diretto con il Paese ospitante e assaporarne la cultura, gli usi e il loro modo di vivere. Gli studenti che scelgono il Canada per studiare si sentono a casa propria, accolti in un clima amichevole dove verranno sempre riconosciuti come ospiti benvoluti.
Inoltre, è un paese bilingue; quindi, permette agli studenti di imparare non una, ma ben due lingue diverse: l’inglese e il francese. Questo ti aiuterà a crescere professionalmente e ti darà la possibilità di frequentare anche l’Università in Canada.
Il Canada vanta dei paesaggi incredibili, dalle montagne ai laghi fino ad arrivare alle Cascate del Niagara. Oltre alla natura selvaggia vanta però moltissime metropoli moderne come Toronto o Vancouver.

Il sistema scolastico in Canada

  • Elementary School: 6-12 anni
  • Middle School: 12-15 anni
  • Secondary School: 15-18 anni
  • University: 18 anni in su

Anno all’estero in Canada

L’anno scolastico in Canada è diviso in due semestri:

  • da inizio settembre a fine gennaio;
  • da inizio febbraio a fine giugno.

A volte però, il semestre è a sua volta diviso in due trimestri, detti Terms.

Gli studenti hanno libertà di scelta e possono costruirsi un piano di studi personalizzato in base ai loro interessi. Chi vuole può farsi seguire dal Guidance Counselor, una figura capace di consigliare i ragazzi sul percorso da intraprendere.

Il piano di studi è composto da:

  • Materie obbligatorie: solitamente materie di cultura generale come inglese, matematica, storia;
  • Materie facoltative: possono essere tradizionali come chimica, economia ma anche non comuni come il corso di cucina o cucito;
  • Attività extrascolastiche: sport o club.

Sport in Canada

Nella nuova vita da studente canadese scoprirai anche nuovi sport tipici come: l’hockey sul ghiaccio o il lacrosse e prendere parte alle attività atletiche organizzate dalla tua scuola.

Tradizioni canadesi

Durante tutto l’anno vengono celebrate numerose feste tradizionali che attirano sia il pubblico nazionale che il pubblico internazionale. Nel mese di febbraio, ad esempio, si festeggia il Winter Carnival, in cui vengono realizzate sculture di ghiaccio e si svolgono sfilate.
Il 1 ° luglio è la giornata nazionale del Canada, data in cui viene celebrata l’indipendenza del paese con sfilate, fuochi d’artificio e spettacoli.
Inoltre, il secondo lunedì di ottobre è il Ringraziamento. Durante il giorno, le famiglie si riuniscono e solitamente preparano da mangiare il tacchino con salsa di mirtilli rossi, torta di zucca e torta di mele.

Programmi

Select

Il Programma Select in Canada ti permette di scegliere la scuola che vuoi frequentare per un trimestre, semestre o anno scolastico.
La sistemazione sarà presso una famiglia ospitante canadese volontaria che ti ospiterà e supporterà durante tutto il tuo percorso.

Sei nata/o nel 2003?

Con il Bonus Cultura puoi avere un buono di € 500 da spendere per una vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Canada
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test