Anno Scolastico all’Estero
Sei residente nella regione autonoma del Trentino-Alto Adige Sudtirol e frequenti la terza classe di scuola superiore?
Ottime notizie! La regione offre 60 borse di studio per l’anno all’estero dedicate a tutti i residenti nella regione autonoma del Trentino Alto Adige-Sudtirol per frequentare un anno scolastico in uno Stato membro dell’Unione Europea come Irlanda, Spagna, Francia, Germania e Italia o in Inghilterra.
Le borse di studio saranno divise in:
- 30 per la provincia di Trento (più i comuni di Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana),
- 30 per la provincia di Bolzano (nonché nei comuni di Magasa, Valvestino e Pedemonte).
L’iniziativa nasce in ottemperanza della normativa regionale vigente ed in particolare della legge regionale 2 maggio 1988, N. 10 “Iniziative per la promozione dell’integrazione europea” e del “Testo unificato delle leggi regionali sulle Iniziative per la promozione dell’integrazione europea e disposizioni per lo svolgimento di particolari attività di interesse regionale”.
Per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno all’estero sarà assegnato a ciascun candidato un punteggio che terrà conto di:
- Media dei voti conseguiti nello scrutinio finale della seconda classe ovvero 2023/24;
- Voto raggiunto nella lingua inglese nella prima pagella scolastica / scheda di valutazione o nel primo documento di valutazione del corrente anno scolastico 2024/ 2025;
- Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) secondo la tabella che sarà pubblicata sul bando di concorso.
Ai candidati vincitori sarà erogata una borsa di studio tra €8.000 e €12.000 in due rate. Solo nel caso in cui la scelta ricada su una scuola del territorio nazionale italiano o su un Paese del quale lo studente ha cittadinanza o proviene uno dei genitori, la borsa di studio sarà ridotta del 30%.
Qualunque sia la destinazione scelta, Master Studio ti offre la possibilità di rateizzare l’anticipo della borsa di studio in 12 comode rate. Iscriviti al prossimo incontro informativo, gratuito e non vincolante, per scoprire di più su come ottenere una delle borse di studio per l’anno all’estero dedicate ai residenti nella regione autonoma del Trentino Alto Adige-Sudtirol.