Anno Scolastico all’Estero
Programmi disponibili
Durata dei programmi
Semestre, Anno scolastico
Partenze
Fall
Semestre o anno scolastico in Svezia
La Svezia è il più esteso e popoloso dei Paesi Scandinavi. La maggior parte degli svedesi risiede nella zona meridionale, dove il clima è più mite e il territorio più pianeggiante. La natura costituisce una delle maggiori attrazioni della Svezia; suggestiva e incontaminata, ha colori forti, dal bianco del ghiaccio della Lapponia in inverno al verde della campagna in primavera, al blu del mare e di un’infinità di laghi.
La Svezia è anche una società moderna, dinamica, aperta e rispettosa delle pari opportunità. Con un forte spirito ecologista e una grande passione per lo sport, gli svedesi apprezzano la qualità della vita, che è ovunque molto alta.
La scuola in Svezia
La scuola superiore in Svezia dura tre anni e offre indirizzi di studio diversi anche se alcune materie sono obbligatorie come ad esempio Matematica, Scienze, Svedese, Inglese ed Educazione Fisica.
L’Exchange Student può discutere direttamente con la scuola la possibilità di seguire altri corsi oltre a quelli obbligatori ed è il preside locale che decide in quale classe e corso inserire lo studente internazionale, tenendo conto del percorso scolastico e del livello di conoscenza della lingua svedese.
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno; lo svolgimento delle lezioni è molto simile al sistema scolastico italiano: gli insegnanti si spostano di classe in classe durante le lezioni che durano dalle 8 alle 15 circa, con un’ora di pausa pranzo.
In Svezia, il sistema scolastico tende fin da subito a responsabilizzare i ragazzi con maggiore libertà, indipendenza e una relazione più empatica con i professori. Lo sviluppo personale degli studenti è il primo obiettivo che la scuola vuole raggiungere.
Si raccomanda almeno una buona conoscenza dell’inglese al momento della partenza.
Tradizioni in Svezia
La ricorrenza più importante in Svezia dopo il Natale è la “Midsommar” cioè la festa di mezza estate che si celebra il venerdì tra il 20 e 25 giugno. È una festività che si celebra con fiori tra i capelli, balli all’aperto e buffet in compagnia.
Ma tra le tradizioni più amate spiccano quelle culinarie: la giornata del waffel, la giornata della girella alla cannella e il periodo dei semla (panini dolci ripieni di pasta di mandorle e panna).
Programmi
Exchange
Con il programma Exchange frequenterai una scuola pubblica in Svezia e la famiglia svedese che ti sceglierà potrà trovarsi in città come in aree provinciali ed avere una composizione eterogenea.
Quote di partecipazione
Year | € 12.250 |
---|---|
Semester | € 10.450 |