Università all’Estero

Il nostro personale madrelingua esperto fornirà l’assistenza e consulenza necessaria durante tutte le fasi dell’application.

Nelle pagine a seguire troverai le università partner di Master Studio che ci permettono di offrirti un servizio di orientamento mirato con ammissione garantita previo requisiti di ammissione raggiunti che possono variare da università a università e anche in base alla facoltà richiesta.

In linea di massima, i principali documenti richiesti sono:

  • Personal Statement, che non è una mera lettera di motivazione ma un documento che permette agli studenti di mettere in mostra i loro punti di forza e parlare delle loro passioni ed esperienze nell’ambito degli studi scelti e motivare l’università ad essere scelti per il valore aggiunto che possono apportare. È un documento da stilare nel migliore dei modi perché è il “biglietto da visita” che l’università tiene principalmente in conto.
  • Lettera di Raccomandazione, da redigere secondo precisi criteri, in lingua inglese, da parte di un professore della scuola frequentata.
  • Fornire i Predicted Grades una previsione del voto finale di maturità (per gli undergraduate) ed il voto finale di ogni singola materia, da richiedersi alla preside del proprio istituto o direttamente ai professori.
  • Certificazione di lingua inglese (IELTS o Cambridge) il punteggio minimo richiesto varia a seconda della facoltà scelta. Si parla comunque di un minimo di 6.0 per IELTS per undergraduate o 6.5 per postgraduate. In alternativa l’esame di Cambridge CAE (Cambridge Advanced English).
  • Diploma di maturità o di laurea e pagella dell’ultimo anno di scuola superiore o transcript degli esami universitari per i postgraduate, tradotti ufficialmente in lingua inglese.
  • Le Università dei Paesi Bassi, Irlanda e Germania richiedono anche un curriculum vitae e programma delle materie svolte nella scuola superiore.

Cos’è lo UCAS

UCAS

Il Regno Unito ospita più di 300 università e ogni anno sono più di 430.000 studenti internazionali che fanno application. Un aspetto non indifferente dello studiare in una università britannica è la reputazione che esse hanno a livello internazionale. Insieme alle università statunitensi sono sempre ben classificate nel ranking delle migliori università al mondo.

Le iscrizioni alle università britanniche passano attraverso UCAS (University and College Admission Service) di cui Master Studio è centro ufficiale. Facendo domanda tramite UCAS risparmi tempo perché la singola domanda verrà inoltrata alle cinque università scelte contemporaneamente.

La tassa per UCAS è di 26 sterline. Il termine ultimo per le domande di ammissione è il 15 gennaio, ma con le nostre università partner elencate nelle prossime pagine, la domanda di ammissione potrà essere inoltrata anche nei mesi successivi senza una reale scadenza.

Per accedere all’università nel Regno Unito hai 3 possibilità :

  • attraverso i nostri programmi foundation/pathway al termine dei quali avrai accesso diretto all’università britannica
  • con le nostre università partner per accesso diretto a corsi di laurea e master
  • obbligatoriamente tramite il sistema

Visti di Studio per il Regno Unito

Per entrare nel Regno Unito dovrai richiedere un visto di studio. Dovrai completare una domanda online sul sito del governo inglese e farla accettare prima di arrivare nel Regno Unito. Devi anche essere in possesso del passaporto in corso di validità.

Maggiori informazioni sul sito del governo inglese: https://www.gov.uk/student-visa.

La quota per l’application del visto è di £ 348. La maggior parte delle persone sarà in grado di completare la propria domanda, inclusa la verifica dell’identità, utilizzando un’app per smartphone. Se non riesci ad accedere all’app per smartphone o non hai un passaporto biometrico, potresti dover andare in un Centro Richiesta Visti nella tua città.

Puoi richiedere un visto di studio a partire da sei mesi prima dell’inizio del corso. Entro 3 settimane dall’application riceverai la conferma dell’accettazione. Dovrai anche pagare una tassa chiamata Immigration Health Surcharge. Questo ti dà accesso al servizio sanitario nazionale del Regno Unito. Il costo è di £ 470 per ogni anno di studio. Con il visto di studio è possibile lavorare fino a 20 ore alla settimana.

Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test
Università nel Regno Unito