Università all’Estero

Grazie alla sua vasta offerta formativa e professionale il Canada è considerato una delle migliori nazioni al mondo per vivere e per investire sul proprio futuro. Il fiore all’occhiello delle istituzioni canadesi è la ricerca universitaria. Infatti, un terzo della ricerca svolta in Canada proviene proprio dai poli universitari e dai distretti tecnologici.

I settori in cui il Canada investe maggiormente nella ricerca sono:

  • medicina clinica e biologia;
  • economia e business;
  • agricoltura, pesca e scienze forestali;
  • tecnologie dell’informazione e della comunicazione/ICT;
  • scienze della terra e dell’ambiente.

Andare a studiare in Canada significa quindi accedere a un sistema formativo d’eccellenza: di recente 8 delle sue università sono state classificate tra le prime 200 al mondo e 5 master MBA tra i primi 100, con titoli di studio riconosciuti a livello internazionale.

Il Canada ha inoltre un occhio di riguardo verso l’ambiente e tutela le risorse naturali presenti come le foreste, famose in tutto il mondo, le riserve naturali e tutte le ricchezze naturali che caratterizzano il territorio canadese. Inoltre il livello della qualità di vita in Canada è ottimo. Con due lingue ufficiali, il francese e l’inglese, il Canada ospita più di 100.000 studenti internazionali all’anno.

Ciclo di studi

Il ciclo di studio universitario canadese permette di accedere a diversi titoli di studio:

  • Bachelor Degree, I programmi di laurea di primo livello (Undergraduate) durano 3-4 anni,
  • Master Degree, lauree di secondo livello (Master), a cui si può accedere solo avendo una Bachelor Degree; possono durare da 1 a 5 anni.
  • PhD, i Dottorati di ricerca che comportano altri 3 o più anni di studio e ricerca.

Se l’interesse è frequentare un corso che vi avvicini in maniera più pratica ad una professione, è possibile optare per i college. Essi offrono corsi in diversi settori: si passa dal campo del turismo e della meccanica a quelli nel settore dei media, delle tecnologie e dell’arte.

La durata del percorso scolastico varia da 1 anno fino a 3 anni, in base al programma scelto, e al termine si ottiene un certificato o un diploma professionale, riconosciuti a livello internazionale. In media le rette universitarie variano dai 15 ai 30.000 dollari canadesi all’anno.

Più economici sono invece i college, dove i prezzi oscillano generalmente tra gli 8.000 e i 13.000 dollari canadesi l’anno. Bisogna poi aggiungere naturalmente i costi per il materiale, oltre che il vitto e l’alloggio.

In linea generale i college e le università canadesi sono finanziati e regolati dalle province ma ogni istituto gestisce in modo indipendente i propri requisiti di ammissione. La domanda va presentata direttamente all’università scelta con un anticipo di almeno 8 mesi dall’inizio dei corsi.

Nella maggior parte dei casi per poter accedere alle università canadesi è indispensabile:

  • aver conseguito la maturità (o un diploma di laurea)
  • padroneggiare bene la lingua inglese o, se si desidera proseguire gli studi in Québec, la lingua francese; conseguendo quindi una certificazione di lingua
  • essere in possesso della traduzione ufficiale di tutti gli attestati. Un’apposita commissione dell’istituto prescelto prenderà in esame la domanda e, a seconda delle qualità del candidato, deciderà se approvare o meno la richiesta di accesso.
  • Presentare una lettera di motivazione
  • Presentare due o tre lettere di raccomandazione.

Se si sceglie di studiare in Canada per un solo semestre, non occorre fare domanda per il visto, che invece è richiesto se si resta per più di sei mesi.

Per studiare in Canada meno di sei mesi, ad esempio per seguire un solo semestre all’Università, un corso di specializzazione particolare o un corso di inglese, non è necessario alcun visto se si è cittadini italiani, infatti, si potrà entrare nel Paese semplicemente con il passaporto in corso di validità e l’eTA (electronic Travel Authorization) richiedibile online in pochissimo tempo.

Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test
Università in Canada