Anno all’estero in America o Inghilterra? Due destinazioni a confronto.
In quale paese è meglio fare l'anno all'estero? Scopri le differenze tra le due nazioni dalle testimonianze di due exchange student.
Come scegliere la destinazione per il tuo anno scolastico all’estero
Scegliere la destinazione dove trascorrere l’anno all’estero non è semplice ed è normale avere dubbi in merito. Molti studenti arrivano con le idee chiare e, dopo essersi documentati sulla destinazione di interesse, sono determinati nella loro scelta e sono in linea con quello che il programma può offrire. Altri studenti, invece, sono attratti da diverse destinazioni, hanno le idee un po’ confuse ed è per loro più difficile restringere la scelta.
Il nostro staff ha anni di esperienza nel settore e sa bene che ogni studente ha esigenze differenti, così come un carattere ed aspettative che non saranno mai uguali al compagno di classe o vicino di casa che ha già affrontato questa esperienza. È quindi bene valutare tutte le opzioni, perché i programmi sono molti, ma ce n’è sempre uno adatto ad ogni esigenza.
Dalle ultime partenze, possiamo constatare che gli exchange student prediligono l’anno all’estero in America o Inghilterra. Scopriamo insieme perché e quali sono le differenze tra le due esperienze.
Perché fare l’anno all’estero in America?
Buona parte degli studenti sceglie di frequentare il semestre o l’anno all’estero in America, o meglio negli Stati Uniti per vari motivi.
Il fascino delle scuole americane
Le scuole negli Stati Uniti offrono diverse materie tra cui poter scegliere. Nelle High School americane le materie si scelgono sempre a destinazione, i primi giorni di scuola, quando gli studenti incontrano il Counselor che li aiuta a costruire il piano di studi basato sull’offerta della scuola, sull’anno di inserimento, sul percorso dello studente in Italia e sulle sue competenze linguistiche. L’offerta formativa sarà differente da quella italiana: molte materie, quali filosofia, greco e latino, non sono presenti all’estero, ma gli studenti avranno l’opportunità di esplorare materie che potranno aprire loro nuovi orizzonti come anatomia, ospitalità, fotografia, video making, design, musica, scultura, ingegneria e molto altro. E poi, a chi non piacerebbe frequentare una di quelle scuole che si vedono nei film con gli armadietti, gli autobus gialli e le partite di basket o football americano dove le cheerleader fanno il tifo?
La possibilità di praticare sport a scuola
Le scuole americane offrono molti sport generalmente praticati su base stagionale (Fall, Winter, Spring) tra cui football, calcio, basket, baseball, lacrosse, pallavolo, cheerleading, atletica, wrestling. Alcune scuole, in particolare quelle dei programmi Select e Boarding, hanno anche campi da golf, da tennis, piscine, palestre attrezzate per il sollevamento pesi, all’interno della stessa struttura o nelle vicinanze.
La cultura americana e le sue tradizioni
Frequentando l’anno all’estero in America, gli studenti potranno partecipare alle festività nazionali tipiche.
- Il Thanksgiving (giorno del Ringraziamento), che si festeggia verso fine novembre, è una festività nata per celebrare il raccolto e le benedizioni dell’anno passato e che è diventata un momento di condivisione in cui le famiglie americane si riuniscono.
- Halloween, festeggiato il 31 ottobre, è occasione per indossare costumi e intagliare zucche che sono presenti in tutte le case americane.
- Lo Spring Break, a fine marzo, è spesso un momento per fare un viaggio o dedicarsi qualche giorno di relax prima della Pasqua.
- Il Prom, ballo di fine anno, così come l’Homecoming, ballo di inizio anno, sono eventi indimenticabili che prevedono emozionanti preparativi, come la scelta dell’abito.
Perché scegliere l’anno all’estero in Inghilterra?
Sono molti anche gli studenti che scelgono di partire per l’Inghilterra, per un term, per un semestre o per un anno.
Le motivazioni che spingono a scegliere questa destinazione sono per lo più le seguenti:
Un sistema scolastico di alto livello
Gli studenti che decidono di studiare in Inghilterra durante il loro quarto anno, vengono generalmente inseriti al Sixth Form. Il Sixth Form dura due anni. Durante questo periodo gli studenti si concentrano sullo studio di 3, massimo 4 materie, selezionate in preparazione al loro percorso universitario. Il sistema scolastico inglese ha radici profonde e sono molte le università che vantano ranking molto alti a livello mondiale come quelle di Oxford e Cambridge, l’Imperial College o il King’s College di Londra, proprio per la preparazione accademica offerta.
Sentirsi vicino a casa
Il volo per l’Inghilterra dura poche ore e permette a studenti e genitori di sentirsi vicini a casa, vivendo un’esperienza completamente diversa da quella italiana. La vicinanza a casa permette anche di rientrare nei periodi di chiusura della scuola, a Natale e Pasqua.
Conoscere un ricco mix culturale
L’Inghilterra offre un mix di diverse culture che si riflette nella popolazione scolastica e nelle famiglie che accolgono, soprattutto vicino alle città più grandi. Gli studenti che decidono di trascorrere la loro esperienza in Inghilterra avranno modo di conoscere molte culture differenti e di arricchire il loro bagaglio culturale.
La storia e le tradizioni inglesi
L’Inghilterra ha incredibili paesaggi, cittadine che racchiudono secoli di storia, e svariate festività tipiche da celebrare.
- Il 5 novembre, durante la Bonfire Night, si brucia un fantoccio rappresentante Guy Fawkes, che nel 1605 cospirò per uccidere Re Giacomo I.
- Il Remembrance Day, l’11 novembre, Giorno della Memoria dei caduti della prima e seconda guerra mondiale, dove è ricorrenza indossare un fiore di papavero.
- Il Boxing Day, che si celebra il 26 dicembre nei Paesi del Commonwealth, ha origine nella tradizione di regalare doni ai meno fortunati.
- Prima dell’inizio della Quaresima si festeggia invece il Pancake day o Shrove Tuesday.
Sentiamo un parere delle nostre exchange student sulla loro esperienza: meglio l’anno all’estero in America o Inghilterra?
Teresa – Exchange Student in Inghilterra
“Ai futuri exchange student consiglierei l’Inghilterra e non un altro luogo per i seguenti motivi:
- A livello di studio, il college inglese è molto simile al liceo italiano con l’enorme differenza dell’assenza di interrogazioni. In questo modo sono riuscita ad andare a scuola sentendomi costantemente tranquilla (niente ansia per le interrogazioni) ed avendo la possibilità di allenare lo studio per quando sarei tornata in Italia.
- Lo stile di vita inglese è uno stile di vita tranquillo e poco rumoroso. Da italiana mi sono dovuta abituare a vivere come una qualsiasi persona inglese ed essendomi dovuta adeguare alla calma inglese ho vissuto un’esperienza di immersione totale nel mondo inglese, conoscendo meglio me stessa e le piccole-grandi differenze che ci sono tra i due Paesi.
- Personalmente ho trovato semplicissimo adattarmi all’utilizzo degli autobus e dei treni (se non ne avete mai preso uno prima non temete, è stata un’esperienza completamente nuova anche per me!). Consiglio di prendere da subito confidenza con questi mezzi di trasporto perché vi daranno la possibilità (dopo aver ottenuto il permesso della vostra host family e magari in compagnia di qualche amico) di visitare le meravigliose città inglesi.
- Dal punto di vista sociale avremmo molto da imparare dagli Inglesi. Sono molto inclusivi, tutti vengono accettati ed apprezzati per quello sono! Durante la mia permanenza non ho mai assistito ad alcun tipo di discriminazione e i vari college fanno molta attenzione a diffondere questo stile di vita!
- L’esperienza in Inghilterra mi ha permesso di vivere sulla mia pelle l’emozione dell’atmosfera inglese che ho visto in serie tv come ‘Sherlock’ o la vita a Privet Drive di Harry Potter (con una famiglia molto più inclusiva ovviamente). Clima, accento e casette, è tutto così “British”!
Trascorrere un term in Inghilterra è stata davvero la migliore scelta che potessi fare, ho lasciato una parte di me lì!”
Evelina – Exchange Student in America
“Un’esperienza del genere cambia la vita, dopo l’anno all’estero sarai molto più incline a nuove realtà ed avrai una mente aperta nei confronti degli altri. Essere un exchange student ti insegnerà ad affrontare ogni situazione traendone sempre il meglio e cercando di guardare sempre il bicchiere mezzo pieno.. L’America, la terra dove i sogni diventano realtà, l’ambiente ideale per gli exchange student che hanno sempre sognato di rivivere High School Musical.
Perché trascorrere l’anno all’estero in America?
- Gli Stati Uniti, sono il luogo perfetto, poiché lontani dall’Europa e dunque molto diversi e con più possibilità di incontrare cose e persone nuove. Ti arricchiranno per la loro diversità culturale (derivante dal risultato delle migrazioni di varie popolazioni nel corso della sua storia) molto più di qualsiasi altro paese. Avere a che fare con persone così diverse da noi, all’inizio potrà sembrare strano, in quanto ci si addentra in una realtà con cui mai abbiamo avuto a che fare prima, ma con il tempo si imparerà ad apprezzarle e amarle. Gli shock culturali non mancheranno! Hanno modi di fare completamente diversi dai nostri, perfetto per sviluppare lo spirito di adattamento.
- Gli Americani hanno un senso di comunità molto forte: partecipano a numerose feste di quartiere, a manifestazioni, a feste della scuola, partite di football… Sarà normale chiacchierare con sconosciuti al supermercato o durante una passeggiata al parco, all’inizio potrebbe sembrare strano, ma ti accorgerai che lo fanno per cortesia.
- La scuola, o meglio l’High School, è parte integrante della vita di ogni studente americano. A differenza del nostro Paese, in America le attività sportive extracurricolari sono importantissime e quasi tutti a scuola sono parte di un team. Inoltre, nella vita scolastica rientrano anche i club, come quelli di fotografia, biologia, disegno… che aiutano a fare amicizia e a integrarsi nella società.
- Un’altra grande differenza è il modo in cui gli americani celebrano le festività. Tutto quello che vediamo nei film è reale: le villette piene di decorazioni, la tipica cena del Ringraziamento con un enorme tacchino sulla tavola, l’intaglio della zucca ad Halloween… cercano di fare tutto nel modo più stravagante!
Il semestre o l’anno all’estero, in America o Inghilterra, è un periodo di profonda crescita personale
Imparerai a conoscerti, a conoscere i tuoi limiti e parti del tuo carattere da sempre nascoste fino ad ora, migliorerai te stesso e il tuo modo di pensare e probabilmente una volta tornato in Italia la realtà quotidiana ti starà “stretta”, in quanto questa esperienza ti avrà cambiato così tanto da pretendere di più da te stesso e da chi ti sta intorno.
It’s a lifetime experience, buttati e fallo, questa esperienza meravigliosa e a volte tortuosa non te la ridarà nessuno, ora o mai più! Buona fortuna”.
Indipendentemente dalla destinazione, sarà un’esperienza unica, che ti permetterà di aprirti a nuovi orizzonti e a nuove scoperte
E tu, per dove partirai? Farai l’anno all’estero in America o Inghilterra?
Scopri i nostri programmi: Stati Uniti – Inghilterra