Soggiorni linguistici all’estero: l’esperienza estiva in una High School in Inghilterra
Agata ha vissuto una vera e propria esperienza da exchange student in Inghilterra grazie a un soggiorno studio di tre settimane.
Il programma di Integration Stay UK è l’alternativa breve e intensa ai soggiorni linguistici all’estero. Questo programma permette agli studenti di vivere una full immersion in una vera high school inglese, frequentando lezioni insieme a coetanei madrelingua e studiando tutte le materie in inglese. È un’occasione per chi vuole sperimentare l’esperienza di un exchange student in Inghilterra senza dover rimanere lontano da casa per un anno intero.
Agata ha frequentato una high school a Gloucester, nel sud ovest dell’Inghilterra e “questa è la storia del mio Integration Stay UK“.
Tre settimane per raggiungere i miei obiettivi
Da sempre volevo diventare exchange student in Inghilterra, ma per via del Covid i miei genitori non si fidavano a mandarmi via per così tanto tempo. Cercando online, a marzo ho trovato il programma Integration Stay UK offerto da Master Studio e l’ho proposto subito ai miei genitori.
Subito hanno accettato con gioia! Avrei parlato Inglese con ragazzi madrelingua e sarebbe stato un momento di crescita personale. Inoltre, grazie alla partenza a giugno, non avrei perso giorni di scuola in Italia
Alla prenotazione avevo scelto di fare 2 settimane, dopo una settimana che ero lì però mi stavo trovando talmente bene (sia a scuola che nella famiglia ospitante) che ho deciso di chiedere l’estensione della mia permanenza di un’altra settimana. Master Studio è stata molto felice di soddisfare la mia richiesta e senza complicazioni ha prolungato la mia esperienza permettendomi di trascorrere ben 3 settimane nella high school inglese.
Soggiorno studio: la vita scolastica
La scuola ha superato di gran lunga le mie aspettative! Gli studenti inglesi sono stati davvero molto gentili e accoglienti con me e gli altri studenti internazionali. Già dal secondo giorno siamo usciti insieme dopo scuola.
Gli insegnanti sono stati molto disponibili e comprensivi se chiedevo di ripetere qualcosa o avevo qualche domanda. È una scuola relativamente piccola quindi, una volta scelte le 4 materie, avevo il mio timetable personale. Un professore dedicato a noi internazionali ci ha introdotto nella scuola, aiutato nella scelta delle materie, nei documenti da compilare per la gita scolastica che abbiamo fatto. In generale per qualsiasi problema durante i soggiorni linguistici all’estero, ci si può affidare al proprio professore referente: il buddy.
Suonata la campanella cambiavamo classe, ma durante le ore libere, i free periods, andavo nell’area studio dedicata agli studenti del mio anno. È proprio durante queste ore che ho creato e consolidato molte delle amicizie con ragazzi inglesi con cui sono ancora in contatto.
Un’esperienza di exchange student in Inghilterra che consiglio a tutti
L’esperienza di soggiorno studio è stata totalmente positiva. Il mio inglese è migliorato molto acquisendo anche un po’ il loro accento British. Ho imparato a essere più autosufficiente, a organizzarmi meglio. Sono molto più intraprendente e ho meno difficoltà a relazionarmi con culture differenti.
Consiglierei questi tipi di soggiorni linguistici all’estero a chiunque sia curioso di provare a cambiare vita per qualche settimana e di scoprire una cultura nuova.
L’Integration Stay UK rappresenta una versione ridotta di un anno all’estero in Inghilterra per chi preferisce non trascorrere lunghi periodi lontano da casa, ma vuole comunque vivere un’esperienza autentica e formativa in una scuola inglese.
La UK School Integration Stay è un’esperienza molto formativa per chi vuole una full immersion in una vera classe inglese con studenti della stessa età, frequentando le lezioni insieme a loro.
È rivolta a studenti che hanno una buona conoscenza della lingua inglese e che riescono a conversare con una certa padronanza della lingua.
Vuoi vivere anche tu un’esperienza di soggiorno studio per ragazzi, frequentando una vera high school nel Regno Unito?