Borse di Studio per l’Anno all’estero: Boarding School negli Stati Uniti
Puoi ottenere una borsa di studio per l'anno all'estero che copre fino al 50% del programma in Boarding School.
Le boarding school negli Stati Uniti sono scuole private che dispongono anche di una residenza studentesca, all’interno della stessa struttura o nelle immediate vicinanze, dove gli studenti studiano, consumano i pasti e alloggiano durante tutta la settimana e nei weekend. Queste scuole accettano soprattutto studenti annuali, ma sono molte anche le boarding school che danno la possibilità di trascorrere un trimestre o un semestre all’estero.
I costi delle boarding school, proprio per i servizi e le strutture di eccellenza che offrono, sono più elevati rispetto ad altri programmi di anno scolastico all’estero. Variano da scuola a scuola in base alla location e al ranking della scuola. Molte però offrono borse di studio per l’anno all’estero che, in alcuni casi, coprono fino al 50% del costo della scuola. Queste agevolazioni vengono assegnate per lo più sulla base del profilo accademico degli studenti.
È possibile anche trascorrere l’esperienza di anno scolastico all’estero in boarding school riducendo ulteriormente il costo del programma. Nel programma Academic Exchange (Boarding), gli studenti frequentano una boarding school negli Stati Uniti, ma come per il programma Exchange, non possono scegliere alcuna scuola nello specifico. Il costo dell’anno all’estero, in questo programma, è fisso e comprende la retta scolastica, la residenza studentesca, l’assicurazione medica e i voli A/R.
Studiare all’estero
La maggior parte degli studenti che trascorre l’esperienza di anno scolastico all’estero decide di frequentare una scuola superiore pubblica o privata, e di alloggiare presso una famiglia ospitante. Essere accolti da una famiglia locale permette di immergersi completamente nella cultura del luogo e di condividere l’esperienza con una host mom o host dad. Spesso con la host family si costruisce un rapporto che dura per tutta la vita. Anche nelle boarding school lo staff locale è dedicato a coinvolgere gli studenti nelle tradizionali festività americane ed i legami che si creano con i propri roommate sono profondi.
Nel sistema scolastico americano le High School durano 4 anni e accettano studenti dal grade 9 al grade 12 (dove generalmente vengono inseriti gli studenti che vogliono trascorrere il quarto anno all’estero). Le boarding school possono accogliere solo studenti delle scuole superiori o più piccoli, dal Kindergarten o dal grade 6, in strutture separate. Alcune scuole sono frequentate solo da studenti internazionali, nella maggior parte dei casi però è presente sempre una percentuale di studenti locali.
Perché ottenere una borsa di studio per l’anno all’estero e studiare in una Boarding School?
La preparazione accademica è sempre di eccellenza, sono presenti corsi a livelli Honors, AP (Advanced Placement) ed è spesso possibile conseguire il diploma americano (graduation) o IB (International Baccalaureate). Queste scuole investono molto nella preparazione, a partire dai propri insegnanti, e si aspettano studenti che tengono al loro percorso scolastico e lo dimostrano con un forte impegno. Il livello accademico è alto e la formazione di qualità. Sono inoltre molte le collaborazioni che le boarding school spesso instaurano con famosi enti e università prestigiose, quali la Juilliard School, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Unicef, solo per citarne alcuni. Le classi non sono generalmente molto numerose e questo permette di essere seguiti attentamente nel proprio percorso. Queste scuole hanno spesso uffici e personale dedicato, pronto a supportare, con un approccio personalizzato, ogni studente nella scelta e preparazione alle migliori università.
Tutte le scuole americane sono attente alla pratica sportiva. Le strutture sportive che offrono le boarding school sono di alto profilo. Oltre a piscine, palestre e campi sportivi, spesso vi sono vere e proprie accademie sportive, che permettono di praticare sport anche a livello agonistico. Per chi non ama lo sport, le attività extra-curriculari proposte sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda le performing arts.
Le residenze delle Boarding school negli Stati Uniti
Le strutture dove soggiornano gli studenti (dorms) hanno per lo più la camera da letto in condivisione con un almeno un altro studente, ma in alcuni casi è possibile richiedere una stanza singola. I bagni sono spesso in condivisione al piano, in alcuni casi en-suite. Ragazzi e ragazze sono sempre in strutture separate o piani differenti. Oltre alle camere, vi sono spazi in comune dove gli studenti possono rilassarsi e, in alcune strutture, cucinarsi qualcosa. Ogni dorm ha un dorm parent, un adulto, che si occupa di controllare il comportamento degli studenti e di monitorare il loro benessere e la loro sicurezza. Gli studenti mangiano nelle mense a scuola o nei dorms, per lo più per colazione e cena. Possono trovare diverse proposte ogni giorno, ma soprattutto troveranno la possibilità di seguire diete specifiche (es. vegetariane o senza glutine).
Leggi l’esperienze dei nostri studenti e continua a scoprire perchè dovresti ottenere una delle borse di studio per l’anno all’estero in boarding school negli USA.
Michele
“Potrei definirla come un’esperienza unica, nella quale trovi una realtà che è al 100% diversa dalla tua ma, nella quella con il tempo ti integri e capisci cosa è veramente importante per te. L’interazione con i ragazzi è più diretta che mai, in quanto stai con loro tutto il giorno. Questo ti permette di creare un legame che molte volte può andare oltre la semplice amicizia. Conoscere nuove culture e nuovi modi di pensare è proprio quello che mette alla prova il tuo vero “io”.
Il rispetto delle regole, l’educazione, l’empatia sono più fondamentali che mai qui. Quando ti trovi in un posto dove nessuno ti conosce, diventa importante farsi apprezzare per quello che si è veramente, rispettando e venendo rispettati senza che nessuno ti regali niente.
La fortuna di trovare un compagno di stanza che condivida a pieno questa esperienza con te è qualcosa che va oltre l’esperienza di anno all’estero e rimarrà a vita con te. Partendo dai momenti condivisi insieme nella stanza o nella high-school, fino ad uscire e scoprire insieme un mondo totalmente nuovo, suscitando nuove emozioni e nuovi pensieri che porterò a lungo con me.
Ultimo ma non per importanza, è la voglia che si ha di mettersi sempre in gioco. Dimostrare il proprio valore affrontando sempre a testa alta tutte le situazioni che la vita ci pone, riconoscendo che “si è soli” senza alcun tipo di famiglia a sostenerci in quel momento. Proprio in queste occasioni, ho riconosciuto l’importanza di avere una sola e unica famiglia sempre lì, dove li ho lasciati, pronta ad aspettarmi, che sapeva e sa tutt’ora che nonostante tutto non avrei mai mollato.”
Michele iscritto al programma Academic Exchange in Boarding e studente presso St. John’s Northwestern Academies (Wisonsin) nell’anno 2023-2024.
Leonardo
“È stata una bellissima esperienza che mi ha aiutato a:
- Creare forti legami con persone di tutto il mondo.
- Vivere appieno la vita americana.
- Praticare sport.
- Imparare nuove ed interessanti materie, diverse dagli studi classici italiani. Le materie che ho scelto sono state: AP PreCalculus, Economics, English IV, French II Honors, IB Business Management, Psychology.”
Leonardo iscritto al programma Select in Boarding e studente presso The Village School (Texas) nell’anno 2023-2024.
Iscriverti con una borsa di studio per l’anno scolastico all’estero in Boarding School ti può offrire:
- Qualità accademica, laboratori di alto livello, collaborazioni con diversi enti riconosciuti e università prestigiose.
- Possibilità di praticare sport, spesso anche a livello agonistico, all’interno della stessa struttura, così come diverse attività extra-curriculari.
- Un ambiente controllato e protetto perché le uscite degli studenti devono essere comunicate ai dorm parents e l’accesso alle strutture o servizi è possibile generalmente solo a persone dello staff che è presente ad ogni ora del giorno e della notte.
- Un ambiente multiculturale e la condivisione degli spazi con altri studenti, che permette di conoscere ragazzi di tantissime diverse nazionalità e di stringere legami unici.
- Gite e momenti di condivisione organizzati dalla scuola, spesso anche nei weekend o nei term breaks. Gli studenti hanno sempre modo di avere compagnia e di trovare altri ragazzi che condividono gli stessi interessi.
Master Studio offre una consulenza personalizzata, aiutando studenti e famiglie nella scelta della boarding school più adatta e con eventuali possibilità di borse di studio per l’anno all’estero. Provvede inoltre a fornire assistenza nella compilazione della documentazione necessaria all’iscrizione ed il supporto nel periodo di permanenza all’estero.
Prenota la tua consulenza gratuita per scopri di più sulle boarding school e sulle possibilità di borse di studio per l’anno all’estero!