Corsi di Lingua all’Estero

Tutte le scuole di lingua offrono i corsi di lingua standard di gruppo che prevedono 3 ore di lezione giornaliere dal lunedì al venerdì.

Alcune scuole propongono corsi che comprendono 20 lezioni da 45 minuti, altre invece 15 lezioni da 60 minuti, ma sostanzialmente si tratta sempre di 15 ore settimanali.
Prima della partenza o il primo giorno di scuola, gli studenti dovranno svolgere un test linguistico, per poi essere inseriti in una classe (di massimo 15/16 studenti) adatta a loro, con lo stesso livello di lingua.

Queste tipologie di corsi sono quindi adatte a studenti di qualsiasi livello linguistico, dalle persone alle prime armi con l’inglese, a coloro che vogliono perfezionare la conoscenza della lingua.

Il focus è lo sviluppo di competenze linguistiche utili nella vita quotidiana e non, attraverso il miglioramento di skills come: reading, writing, listening e speaking.

Di quanto tempo ho bisogno per migliorare le mie conoscenze linguistiche?

La durata dei corsi di lingua standard di gruppo la puoi scegliere in base alle tue esigenze e obiettivi, ma consigliamo almeno due settimane.

Frequentare un corso all’estero di questa durata o più, offre sicuramente benefici, ma è essenziale avere aspettative realistiche sul grado di miglioramento raggiungibile in un periodo così limitato.

Per massimizzare i tuoi progressi, tieni in considerazione i seguenti fattori:

  • Partecipazione attiva: se parteciperai attivamente alle lezioni, facendo domande, interagendo con i tuoi compagni di corso e praticando la lingua al di fuori delle lezioni, massimizzerai senza dubbio il tuo apprendimento.
  • Esposizione costante: trascorrendo del tempo all’estero, sarai immerso nella lingua più costantemente rispetto a quanto saresti in patria. Questo ti aiuterà ad abituarti a sentirla e parlarla
  • Ambiente circostante: Se ti trovi in un ambiente dove la lingua che vuoi apprendere è quella predominante, avrai maggiori opportunità di praticarla con madrelingua mettendo in pratica ciò che impari in classe.
  • Obiettivi realistici: Due settimane non sono sufficienti per diventare fluenti in una lingua, ma possono aiutarti a migliorare la tua comprensione e a guadagnare fiducia nelle tue capacità di comunicazione.
  • Apprendimento continuo: due settimane possono essere un trampolino di lancio, ma dovresti considerarle come una fase iniziale del tuo percorso di apprendimento.
  • Conservazione delle conoscenze: è importante ricordare che dopo il ritorno a casa è utile continuare a praticare e a usare la lingua per mantenere e sviluppare le competenze acquisite.

Alcune scuole offrono la possibilità anche di seguire le lezioni in MINI-GRUPPO. In questo caso le classi sono costituite da piccoli gruppi di 3-6 studenti.

Durante il corso infatti le interazioni saranno più frequenti e gli insegnanti avranno modo di dare maggiori feedback agli studenti e di adattare il programma in base alle esigenze di un gruppo più ristretto.

Si tratta di un’opzione equilibrata tra le lezioni di gruppo e quelle individuali, favorendo l’interazione e la pratica intensiva a un costo più accessibile rispetto alle lezioni one-to-one.

Come sarà la mia giornata tipo?

Il corso si tiene solitamente la mattina, ma in alcuni casi le lezioni potrebbero svolgersi al pomeriggio (generalmente in base al livello linguistico).

Durante il resto della giornata avrai a disposizione del tempo libero che potrai sfruttare come preferisci, girando alla scoperta della città e addentrandoti nella cultura del paese ospitante.

In aggiunta le scuole propongono settimanalmente un “social program”, ovvero un programma di attività sociale rivolto agli studenti del corso di lingua.

Si tratta di attività facoltative che ti permetteranno di praticare la lingua in contesti diversi dall’aula, conoscere persone nuove e ottenere costanti stimoli, il tutto divertendoti.

Scopri le nostre offerte qui sotto e contattaci per maggiori informazioni!

Destinazioni

Sei nata/o nel 2005?

Con le Carta della Cultura Giovani e del Merito puoi ricevere due buoni dal valore di € 500 ciascuno per la tua vacanza studio o un corso di lingua all'estero.

Scopri di più

Corsi di lingua standard di gruppo
Torna su
test di inglese

Test di Inglese online

Scopri ora il tuo livello di conoscenza dell'inglese con il nostro test on-line.
Risultato immediato con indicazione del livello di inglese secondo il CEFR.

Fai il test
test di spagnolo

Test di Spagnolo online

Conosci il tuo livello di conscenza della lingua spagnola?
Scoprilo ora con il nostro test online gratuito.

Fai il test