Regole e Linee Guida

Le regole vanno conosciute e rispettate. Non sono ammessi compromessi, scappatoie e furbate in famiglia e a scuola. Per quanto riguarda una infrazione alla legge, questa implica l’intervento della polizia, l’applicazione delle leggi dello Stato, non esclusa la detenzione per reati gravi e il rimpatrio immediato con spese a carico dello studente.

Fumo

Sei minorenne e la legge vieta il fumo. Anche se hai compiuto 18 anni mentre sei all’estero, non puoi comunque fumare. La violazione di questa regola e causa di rimpatrio anticipato e c’e "Zero tolerance".

Alcol

Ad ogni studente viene richiesto di seguire le leggi per quanto riguarda l’età minima consentita per bere alcolici. In pratica non devi bere né alcolici, né birra e né vino. La violazione di questa regola e causa di rimpatrio anticipato e c’e "Zero tolerance".

Uso di sostanze stupefacenti

Nessuno ha il permesso di comperare, vendere, possedere o fare uso personale di droghe illegali. In caso di sospetto di uso di sostanze stupefacenti da parte dello studente, il Partner ha il diritto di sottoporlo a un test a spese dello stesso. Ogni abuso determina un “Early Return”. Le spese mediche di un intervento causato dall’uso dell’alcool non sono coperte dall’assicurazione. La violazione di questa regola e causa di rimpatrio anticipato e c’e “Zero tolerance”.

Guida

Lo studente non può guidare macchine o moto anche se in possesso di patente. La violazione di questa regola è causa di rimpatrio anticipato.

Lettera di ammonimento

Quando lo studente trasgredisce delle regole del programma, riceve delle lettere di ammonimento a seconda della gravità della situazione:

  1. Un ammonimento verbale o scritto che richiede un miglioramento del comportamento.
  2. Probation ovvero periodo sotto osservazione se il comportamento non migliora.
  3. Rimpatrio nel caso lo studente non osservi e rispetti le indicazioni date nonostante i richiami.

Infrazione della legge

La natura e la gravità dell’infrazione della legge determinano le procedure e la pena. Quando è fissato un arresto o una comparizione davanti al tribunale, il Partner all’estero consiglia e aiuta lo studente nella scelta di un avvocato, ma le spese processuali sono a carico dello studente. Lo studente viene generalmente considerato un minore e viene processato da un tribunale dei minori e rimane agli atti per sempre. In alcuni Stati lo studente viene processato come un adulto. Furto e borseggio sono causa di un rimpatrio anticipato e c’e “Zero tolerance”.

Tatuaggi e Body Piercing

In molti Paesi ospitanti Tatuaggi e Body Piercing sono vietati per legge fino a 18/19 anni e pertanto le Rules & Regulations dei Partner esteri li vietano. Ti ricordiamo che le famiglie ospitanti non possono in alcun modo assumersi responsabilità per problemi inerenti a tatuaggi e body piercing, come febbre, lesioni e infezioni; pertanto non ti sarà permesso fare tatuaggi e body piercing mentre sei all’estero nemmeno se diventi maggiorenne.

Opinione politica

Ogni studente deve far presente che l’opinione politica è personale. I partner all’estero sono organizzazioni apolitiche e quindi si consiglia allo studente di non farsi coinvolgere nelle attività politiche del Paese ospitante e sostenere i candidati in politica. Un coinvolgimento dello studente può essere mal interpretato e mal accettato.

Hitchhiking

Non ti e permesso fare autostop per motivi di sicurezza e assicurativi.

Lavoro

Non ti e permesso di lavorare. Questo è un programma di studio e non di lavoro e il tuo visto non lo prevede. Inoltre l’assicurazione non copre incidenti sul lavoro.

Viaggi Turistici

Ti è permesso di viaggiare solo con la famiglia ospitante, o con persone conosciute dalla famiglia stessa e con persone di almeno 25 anni. Puoi partecipare alle gite scolastiche o organizzate dal Partner straniero. Puoi viaggiare con amici o conoscenti solo al termine del programma e previo nullaosta del Partner estero/di Euro Master Studies.

Spese a carico dello studente

Lo studente è responsabile di risarcire i danni causati alle proprietà della famiglia e scuola. Lo studente non deve prestare o chiedere in prestito soldi a nessuno. In caso di un prestito per emergenza, lo studente e la famiglia si devono accordare per la restituzione in tempi brevi. Lo studente che risiede negli USA e vuole aprire un conto bancario personale, lo può fare compilando un W-8 BEN Form che si richiede allo sportello di una banca o si scarica dal sito www.irs.gov. È un conto agevolato per il quale lo studente è esonerato dai costi di apertura e gestione pratica. Lo studente è responsabile anche di spese come trasporto locale se non fornito dalla scuola, materiale scolastico, abbigliamento e spese relative ad eventuali graduation/yearbook/prom/festività scolastiche, laboratory’s fees, gite, telefonate e spese personali.

Abuso Sessuale

Un abuso sessuale viene considerato una grave offesa per cui la pena può essere una lunga detenzione. Non importa quale sia il tipo di abuso sessuale, il risultato è comunque traumatico e doloroso. Vediamo di capire che cosa si intende per abuso sessuale. I comportamenti inaccettabili sono:

  • ✘ qualunque contatto fisico di natura sessuale;
  • ✘ qualunque contatto fisico indesiderato;
  • ✘ qualunque atto tra un adulto e un minore o tra due minori quando uno esercita potere sull’altro;
  • ✘ qualunque richiesta di rapporto intimo, personale o sessuale;
  • ✘ qualunque conversazione verbale sul sesso che metta in difficolta lo studente;
  • ✘ qualunque contatto fisico o sessuale forzato;
  • ✘ qualunque rapporto e scambio online di natura sessuale;
  • ✘ qualunque conversazione privata in cui l’adulto chiede allo studente di mantenere un segreto di natura personale o sessuale;
  • ✘ mostrare materiale pornografico;
  • ✘ viene considerato abuso sessuale anche forzare o incoraggiare un giovane all’atto sessuale con un’altra persona di qualunque età dell’altro o dello stesso sesso.

Lo studente diciottenne e oltre, colto in un’attività sessuale con un minore, è ritenuto colpevole di abuso sessuale anche se l’altra parte è consenziente, in quanto il minore viene sempre considerato incapace di intendere e volere. Nel momento in cui lo studente sperimenta un comportamento inappropriato, un abuso, un imbarazzo o un disagio è molto importante che riporti l’accaduto subito alla famiglia ospitante, ai genitori, al Partner all’estero, all’insegnante, a un adulto della scuola o alla polizia.

Vuoi saperne di più?

Chiamaci allo 02 29533748

Inviaci una email »

O trovaci su:

Master Studio High School su Facebook Master Studio High School su Twitter Chiamaci su skype

Colloqui di selezione

Prenotati online per sostenere un colloquio di selezione ai programmi High School

Prenota ora »

Il Catalogo 2021

Scarica il catalogo in PDF Scarica il catalogo

Test di Lingua online

Scopri il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera con un test a risultato immediato.

Seguici su

Master Studio su Facebook Master Studio su Twitter Master Studio su YouTube Master Studio su Linkedin